Ordine Attuari

Leggi il contenuto della pagina | Accesso Rapido | Contatti

 
 

L'Attuario

Albo, esame, oggetto della professione

Area Riservata

Accedi all'area riservata agli iscritti

Offerte di lavoro

Solo per iscritti, segui le offerte

1° Corso SIA 2022 - Diretta web - Giovedì 13 gennaio 2022 - "La prossima riforma della Solvibilità II sulle riserve tecniche e sul SCR" - L. BianchiFeed RSS

Corsi di Formazione - 21/12/2021

 La prossima riforma della Solvibilità II sulle riserve tecniche e sul SCR"


Il corso si terrà giovedì 13 gennaio 2022 in diretta web, la docenza del corso è affidata al dott. Luca Bianchi responsabile della funzione attuariale di CNP Vita Assicura e di CNP Vita Assicurazione (denominazione in corso di registrazione).

Qualche giorno prima del corso, gli iscritti riceveranno, via mail, un link di collegamento alla piattaforma ZOOM. L'aula virtuale permetterà di interagire con il docente.

L'obiettivo principale è di intraprendere il percorso per capire le modifiche che saranno apportate dalla riforma nota come "Solvency II 2020 review" ormai attesa da qualche anno.

Nello sviluppo dei temi (vedi contenuti) saranno affrontati i punti deboli e gli aspetti trascurati dalla riforma, nonostante siano degni di attenzione.

Il corso si rivolge agli attuari e ad altre figure professionali dotate di conoscenze tecnico-attuariali nel campo delle assicurazioni vita e danni e della Solvibilità II; si propone di illustrare e di approfondire, anche negli aspetti tecnici, la riforma in attesa di modificare il Regolamento Europeo nonché la valutazione delle riserve tecniche attraverso nuovi standard tecnici di implementazione.

Si porrà più attenzione alle questioni più importanti per il mercato assicurativo italiano senza tuttavia rinunciare ad una panoramica di tutti i cambiamenti in vista che impatteranno il requisito di capitale SCR.

Contenuti

Riserve tecniche, EPIFP e limiti contrattuali

      Valutazione critica dei due documenti in bozza EIOPA

 
Valutazione dei rischi

      LTE: Long Term Equity

      Rischio tasso di interesse

      Correlazione fra rischio tasso e rischio spread

 
Riserve tecniche

Volatility adjustment (VA)

Un'ipotesi di dynamic VA per la formula standard

La riserva spese

Future management actions

Dynamic Policyholder Behaviour

ESGs (scenari economici)

TVOG. Semplificazione

Risk Margin

Estrapolazione della curva tassi
 

Con la partecipazione al corso, che rientra tra le attività preclassificate, come stabilito dalle Linee Guida emanate dal Consiglio Nazionale degli Attuari in attuazione del regolamento sulla Formazione Attuariale Continua, redatto ai sensi dell'art. 7 comma 3 del D.P.R. N. 137/2012, pubblicato in gazzetta dal Ministero di Giustizia in data 30 dicembre 2018, saranno attribuiti 5 (cinque) CFP ai fini FAC (Formazione Attuariale Continua).

Ricordiamo che è possibile iscriversi online direttamente dal nostro sito:
www.sia-attuari.it entro martedì 11 gennaio 2022.

Le modalità di iscrizione e pagamento sono illustrate in dettaglio nell'allegata circolare.

[ Circolare download ]