Ordine Attuari

Leggi il contenuto della pagina | Accesso Rapido | Contatti

 
 

L'Attuario

Albo, esame, oggetto della professione

Area Riservata

Accedi all'area riservata agli iscritti

Offerte di lavoro

Solo per iscritti, segui le offerte

7° Corso SIA 2021 - Diretta web - Martedì 5 ottobre 2021 "Metodi statistici per l'analisi delle Loss Distributions"Feed RSS

Corsi di Formazione - 21/09/2021

"Metodi statistici per l'analisi delle Loss Distributions"

Il corso si terrà il 5 ottobre 2021, in diretta web, la docenza è tenuta , la docenza è tenuta dal dott. Manuel Caccone Quant Actuary/ NL Risk M. presso UnipolSai.

Obiettivi

Gli obiettivi del corso vertono sul miglioramento delle conoscenze statistiche che l'analista deve possedere per affrontare la sfida del modeling di una particolare categoria dei dati le Losses. Nel mondo dell'attuario imperversano sempre di più diverse casistiche di dataset da affrontare e la teoria del Rischio di base sembrerebbe non essere sufficiente per poter colmare quel gap che viene a formarsi all'atto pratico del fitting di modelli da implementarsi.

Strumenti
In questo corso verranno proposte metodologie statistiche con il giusto contenuto teorico, salvaguardando gli aspetti più pratici mediante l'utilizzo pratico del software R.

Contenuti

·         Univariate Losses Distribution: modelli PARAMETRICI discreti e modelli PARAMETRICI continui, stima dei parametri con metodi ML, GMM (casi pratici mediante l'utilizzo di R); test di Goodness of fit grafici ed inferenziali con approccio critico.

·         ULD con casi specifici: "Zero Losses Models" nel caso della ZIP distribution e Tweedie Models. Un accenno all'approccio Distribution Free. (casi pratici mediante l'utilizzo di R);

·         Multivariate Losses Distribution per osservazioni IID: COUPLE archimedee e ellittiche, stima dei parametri e bontà di adattamento ai dati (casi pratici mediante l'utilizzo di R);

·         MLD con casi specifici: un accenno alla COPULA REGRESSION (caso pratico nell'Health ratemaking)

Con la partecipazione al corso, che rientra tra le attività preclassificate, come stabilito dalle Linee Guida emanate dal Consiglio Nazionale degli Attuari in attuazione del regolamento sulla Formazione Attuariale Continua, redatto ai sensi dell'art. 7 comma 3 del D.P.R. N. 137/2012, pubblicato in gazzetta dal Ministero di Giustizia in data 30 dicembre 2018, saranno attribuiti 5 (cinque) CFP ai fini FAC (Formazione Attuariale Continua).


L'iscrizione va effettuata direttamente sul nostro sito: www.sia-attuari.it alla sezione "Calendario Corsi".

[ DOWNLOAD ]