Riforma ProfessioniFeed RSS

News - 08/08/2012

Il Governo ha approvato ieri la riforma le professioni (DPR) cui la stampa in data odierna ha dato ampio spazio, ivi inclusi i commenti dei vari Presidenti tra cui quello della nostra professione. Gran parte delle istanze ultimamente rappresentate al Ministro Severino sono state recepite. In particolare la nostra professione è sostanzialmente già in linea relativamento alla libertà di accesso, la RC professionale, la formazione continua. Circa il tirocinio sarà necessario rivedere quanto i Consigli avevano di recente deliberato, ma non diffuso, in relazione ad alcune novità introdotte dal DPR. Infine i procedimenti disciplinari sono una novità per tutte le professioni e sarà necessario adeguarsi. E' già cominciata una indispensabile fase di approfondimento cui seguiranno commenti ed indicazioni da parte dell'Ordine. Si tratta comunque di un passaggio importante verso la modernizzazione delle professioni cui ci auguriamo seguano le riforme dei vari ordinamenti professionali compreso il nostro che, come noto, ha già inoltrato in merito e di recente una proposta al Ministero di Giustizia.

Giampaolo Crenca - Presidente CNA
Roma, 4 agosto 2012