Pubblicazione: “Life Technical Provisions in Solvency II” edito da “Lap Lambert Academic Publishing” Feed RSS

News - 11/01/2015

"Life Technical Provisions in Solvency II"

Si tratta delle best estimate partendo dall'attuale metodo di valutazione della riserva matematica pura spiegando in che modo sono in relazione l'una con l'altra, con il pricing, con le previsioni di medio e lungo periodo e l'utilizzo delle diverse basi tecniche (primo, secondo e terzo ordine). Nell'ambito della best estimate si da particolare rilievo al calcolo della componente che incorpora le rivalutazioni future, al contract boundary ed alle management actions. Le best estimate cedute in riassicurazione sono descritte a parte. Il risk margin viene trattato proponendo un metodo principale e due metodi alternativi che spiegano come allocare i benefici di diversificazione dei rischi assicurativi. Inoltre si introducono le funzioni di perdita quale strumento utile per prevedere l'andamento delle riserve tecniche nel breve e medio periodo. Si conclude con la procedura di determinazione delle imposte differite e con il trattamento - nell'ambito delle riserve tecniche - delle imposte a carico degli assicurati laddove l'impresa agisce in qualità di sostituto di imposta. Il testo contiene in appendice l'elenco delle riserve utilizzate nei bilanci IAS che non sono valide in Solvency II, un elenco di definizioni in poche parole di voci tecniche attinenti le riserve in Solvency II ed un esempio di calcolo.

Book Details:

ISBN-13: 978-3-659-64844-1

ISBN-10: 3659648442

EAN: 9783659648441 Book language:

English By (author) : Luca Bianchi

Number of pages: 160

Published on: 2014-12-12

Category: Theory of probability, stochastics, mathematical statistics