AGGIORNAMENTI CAP NOVELLATO E FUNZIONE ATTUARIALEFeed RSS

News - 29/07/2015

Cari/e Colleghi/e,

facendo seguito alla lettera inviata dall'IVASS al mercato assicurativo in data 15 aprile 2014, cui l'Ordine degli Attuari aveva collaborato, sul sito IVASS è stata resa pubblica una seconda lettera al mercato relativa alla pubblicazione delle linee guida EIOPA e ai chiarimenti per la preparazione a Solvency II con particolare riferimento alla funzione attuariale.

In tale lettera viene anche chiarita la questione, sollevata ufficialmente anche dall'Ordine degli Attuari con una recente lettera alle Autorità Competenti, della decorrenza delle norme, con particolare riferimento alle attività dell'Attuario Incaricato (Vita e RCA - AIV e AIRCA) e dell'Attuario Incaricato dalla Società di Revisione (AISR). L'IVASS chiarisce, sostanzialmente in linea con quanto già indicato dall'Ordine degli Attuari, che l'AISR e gli AIV e AIRCA incaricati per l'esercizio 2015 concluderaanno la propria attività eseguendo gli adempimenti prescritti dal Codice vigente per la chiusura dell'esercizio 2015 e, in particolare, redigendo le prescritte relazioni da allegare al progetto di bilancio 2015. In sostanza tali figure resteranno in vigore anche per il bilancio dell'esercizio 2015.

Circa la funzione attuariale si sta esaminando il contenuto della lettera al mercato; ad una prima rapida lettura si sono ritrovati per larga parte molti concetti ed aspetti già indicati dall'Ordine degli Attuari con la Circolare del mese di dicembre 2014. Si tornerà appena possibile sul tema appena fatti i dovuti approfondimenti.

A presto