Messaggio del Presidente del Consiglio Nazionale degli Attuari in occasione del 75° anniversario dell'OrdineFeed RSS

News - 27/11/2017

Cari colleghi/e,

il prossimo 28 novembre ci accingiamo a celebrare i 75 anni dalla nostra nascita. Si tratta di una occasione celebrativa e comunicativa unica e molto importante per la categoria che si terrà nella prestigiosa Aula Magna della Sapienza - Università di Roma. Intanto Vi aspetto in gran numero e, come detto, sarà una occasione per parlare del nostro passato ma anche e soprattutto del futuro e degli obiettivi già raggiunti dal progetto di sviluppo che da alcuni anni stiamo portando avanti e che sta dando già significativi risultati.
Il messaggio che desidero inviare a tutti Voi è che il progetto che stiamo perseguendo, che peraltro va inserito in un progetto più ampio di sviluppo in atto in Europa e nel mondo, vuole portare la professione attuariale ad essere intanto più visibile, di sostanza, a tutti i livelli, istituzionali, politica, associazioni, organi di vigilanza, opinione pubblica, stampa, mezzi di comunicazione in genere, ecc..., ma contestualmente opera su altre tre grandi macro tematiche che riguardano lo sviluppo di nuovi spazi professionali, la qualità e l'aggiornamento della formazione professionale (leggasi progetto della filiera formativa e anche la FAC), la riorganizzazione interna sia sul piano della Governance che sul piano strutturale e operativo. Pur senza molte risorse economiche e umane tutta questa progettualità, molto articolata e anche complessa, è partita in tutte le sue micro ramificazioni ma alcuni risultati significativi che già via via Vi ho rappresentato sono stati raggiunti. E' un buon segnale che dà a tutti noi entusiasmo e volontà nel perseguire gli obiettivi che ci siamo prefissi affinchè la nostra professione sia sempre più formata, organizzata, visibile, e operi su più vasti orizzonti professionali. Questo è il messaggio positivo che questo nostro anniversario intende rilanciare a noi stessi e al mondo che ci circonda. Vi aspetto tutti il prossimo 28 novembre !
A presto