Innovation in life insurance products Special-rate annuitiesFeed RSS

News - 09/11/2020

Innovation in life insurance products
Special-rate annuities
Paper 02/2020 del DemoLab
Presentazione online - 19 Novembre, ore 17:00

Clicca qui per effettuare la registrazione per la partecipazione all'evento.

Presentazione del secondo Paper del Laboratorio sui Trend Demografici - DemoLab di MIB Trieste School of Management

Il Paper è dedicato all'analisi delle cosiddette "Special-rate annuities", rendite vitalizie il cui premio è determinato dalle condizioni di salute dell'assicurato al momento della stipulazione.
Aspetto critico di queste rendite è rappresentato dall'incertezza sui dati di mortalità per le diverse patologie, che comporta una maggiore aleatorietà della durata della rendita.
Per valutare queste rendite, si è ritenuto di analizzare la variabilità dei risultati di un portafoglio comprendente, accanto alle rendite standard, anche rendite Special-rate. Sono stati pertanto costruiti modelli adatti alla valutazione del profilo di rischio di un portafoglio di rendite esteso a rendite special-rate.
Le conclusioni sono molto incoraggianti e saranno presentate nel corso della diretta online e messe a disposizione delle imprese assicuratrici.

PRESENTAZIONE DEL PAPER
Ermanno Pitacco
Direttore, DemoLab MIB Trieste School of Management
Daniela Y. Tabakova