Aggiornamenti variFeed RSS

News - 27/05/2020

Cari/e colleghi/e,

lo scorso 21.05.2020 si è svolto un incontro con CUP/RPT, in particolare sul D.L. Rilancio, laddove, come già evidenziato dalla stampa (a breve sul sito), le professioni risultano nuovamente escluse questa volta sul  tema del contributo a fondo perduto. Vi aggiorno, ma appare sempre più  chiara la necessità di esserci e quindi anche il nostro Ordine sta seguendo questo approccio, come già illustrato in precedenti comunicazioni.

Lunedì scorso si è svolta la periodica riunione con l'ASTIN. Ricordo che esiste da qualche mese l'ITALY ASTIN CHAPTER  quindi abbiamo aperto un progetto di sviluppo di questa collaborazione. Al Congresso, in una delle sessioni internazionali, è previsto uno specifico intervento dell'ASTIN; stiamo inoltre programmando un altro evento in Italia nella primavera del 2021.

Continua senza sosta, anche a distanza, il lavoro con le Università nell'ambito del progetto della filiera formativa. Ieri presentazione all'Università di Catania, che non prevede i corsi abilitanti all'esame di stato di Attuario, il che è ancora più significativo (si è cominciato a ragionare per una eventuale futura apertura di una classe magistrale LM16). Il 26 p.v.  Ancona, il 29 p.v.  Benevento e Trieste.

Già tenute negli ultimi due mesi presentazioni a Rimini(BO), Salerno, Torino, Milano (Statale), Milano Bicocca.
Alcune sono saltate a causa dell'emergenza sanitaria ma sono solo rinviate, ad esempio Trento; era anche programmato un vero e proprio seminario a Napoli il 9 marzo (Federico II), anch'esso rinviato per la stessa ragione.
Nuovi insegnamenti recentemente sono partiti in alcune Università mirati a colmare il gap dei rispettivi corsi rispetto sia all'esame di stato che alle esigenze della professione; si tratta di un risultato importante. Nel prossimo Congresso a tale tema sarà dedicata una specifica sessione la mattina del 5 novembre, da non perdere.

Un caro saluto

Giampaolo Crenca