Nomine del CONA e informativa per gli iscrittiFeed RSS

News - 18/10/2021

Cari/e colleghi/e,

da qualche giorno si è insediato il nuovo Consiglio dell'Ordine Nazionale degli Attuari, unico Ordine Territoriale previsto per la nostra professione.

Nella prima seduta sono stati eletti all'unanimità:

• Presidente: Fabio Grasso
  • Segretario: Silvia Leonardi
  • Tesoriere: Mario Ziantoni.

A tutto il nuovo Consiglio va un augurio di buon lavoro nella continuità del progetto di sviluppo dell'Ordine.

Come di consueto seguono alcuni sintetici aggiornamenti sulle attività in corso in linea con il progetto di sviluppo della professione:

Internazionale

• IAA:continuano i lavori dell'SPC (Strategic Planning Committee) che seguiamo, ora dedicati al piano strategico quinquennale e all'education.

Il meeting annuale con il Council si terrà i primi di dicembre.

Si è svolta la riunione di progettazione dell'Astin, anche per il Chapter Italia

• AAE:
  • Si sono tenuti i Meetings e la General Assembly a fine settembre/inizio ottobre. Il working group on communication è stato confermato. E' stato approvato il nuovo MRA (Mutual Recognition Agreement) e per la prima volta le linee guida della formazione continua (che noi abbiamo dal 2010 a cui abbiamo dato il nostro contributo). Di grande importanza per la professione attuariale italiana la nomina del Presidente ISOA, nel Board dell'AAE di cui si è riferito in una specifica comunicazione.
  • TEA- è uscito il terzo numero dell'anno, disponibile sul sito.

Corsi ed eventi anche ai fini FAC

Corsi ed eventi recenti svolti:

• 8/9 corso SIA gratuito sui rami danni
  • 14/9 corso SIA su IFRS17
  • 20/9 corso specifico di SIA su machine learning
  • 28/9 evento gratuito organizzato dal Comitato Scientifico
  • 1/10 integrazione corso SIA gratuito sui rami danni
  • 5/10 corso SIA a pagamento sui metodi statistici per l'analisi delleloss distribution.

Uno degli eventi più importanti è alle porte, il XIII Congresso Nazionale Straordinario degli Attuari a Roma dal 10 al 12 novembre, di cui si è riferito in numerose comunicazioni e circolari disponibili sul sito. Siamo ormai a circa 900 iscritti e oltre 1.000 partecipanti. L'invito per tutti è di partecipare, da remoto o in presenza. Il Congresso consente di acquisire 12 crediti formativi ai fini FAC.

Con l'occasione ricordiamo che tutta la documentazione e la regolamentazione della FAC è disponibile sul sito.

Per una larga parte dei corsi ed eventi preclassificati ai fini FAC è prevista ora l'automatica registrazione dei crediti formativi.

Altre attività

Alleanza delle Professioni Italiane (API):

temi recentemente trattati:

- reclutamento dei professionisti nella pubblica amministrazione legato all'attuazione del Pnnr: al riguardo in un incontro con il Ministero abbiamo segnalato le possibili attività di un attuario in ambito pubblica amministrazione; inoltre, su pronta segnalazione di un iscritto, abbiamo fatto correggere la lista degli albi presenti sul portale e inserire il nostro albo.

- iter del disegno di legge sulle lauree abilitanti ai fini dell'esame di stato: come chiesto ed auspicato, la nostra professione resta tra quelle per le quali è prevista l'opzione. Inoltre, in una audizione della relativa Commissione Parlamentare Senato abbiamo avuto l'occasione di precisare la nostra posizione ma anche di chiedere che venga eliminato la parte del comma in cui si dà la possibilità di fatto al Ministero dell'Università e della Ricerca, di concerto con il Ministero di Giustizia, di decidere in autonomia senza l'assenso esplicito dell'Ordine.

Commissione attività gravose ha chiuso la prima parte dei lavori sottoponendo al Ministro del Lavoro alcune proposte di estensione, come lavoro usurante, ad alcune attività sulla base di indicatori oggettivi, di cui peraltro in questi giorni si sta diffusamente parlando sulla stampa.

Infine, recentemente ho incontrato il nuovo Presidente dell'IVASS che ha confermato la collaborazione con l'Ordine, peraltro già in corso, sui vari aspetti che sono stati già in parte individuati tra le rispettive strutture. L'IVASS sarà inoltre presente al nostro prossimo Congresso. Si ricorderà come recentemente tale collaborazione si sia concretamente realizzata nella predisposizione delle linee guida relative al giudizio dell'esperto in Solvency II.

Un caro saluto

Tiziana Tafaro