6° Corso SIAFeed RSS

Corsi di Formazione - 11/12/2017

6° Corso SIA del 2017 dal titolo:"Introduzione all'Enterprise Risk Management"

Il Corso, che si rivolge a figure professionali dotate di conoscenze statistico-attuariali di base, si propone di fornire ai partecipanti un'introduzione all'Enterprise Risk Management.

La prima parte del Corso, a partire da una sintetica descrizione del problema della gestione dei rischi d'impresa, introduce l'Enterprise Risk Management come strumento per la realizzazione di una gestione dei rischi "integrata" con la gestione strategica d'impresa. La trattazione focalizza poi l'attenzione sul processo di Enterprise Risk Management, del quale viene fornita una descrizione dettagliata (dall'identificazione alla valutazione, al controllo e al monitoraggio dei rischi). Sono infine presentati alcuni modelli probabilistici molto opportuni, in diversi casi, per un'adeguata quantificazione dei rischi.

La seconda parte del Corso prevede un esercizio di tipo interattivo con riferimento alla valutazione dei rischi operativi d'impresa. Vengono inizialmente fornite le basi dell'Operational Risk Management, con particolare attenzione alla categorizzazione dei rischi operativi, al tema dei dati e agli approcci di valutazione. La sessione interattiva prevede lo svolgimento guidato di un esercizio di quantificazione partendo da un set di dati esemplificativi. L'esercizio viene svolto attraverso l'utilizzo di un tool excel-based, fornito ai partecipanti, e si baserà su un approccio simulativo di tipo Monte Carlo. Gli output ottenuti saranno poi aggregati ipotizzando una struttura di dipendenza tra le categorie di rischio operativo individuate per l'esercizio.

La docenza del corso è affidata al prof. Fabio Grasso e al dott. Angelo Troiani afferenti al Dipartimento di Scienze Statistiche dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

Il corso si terrà aRoma, giovedì 14 dicembre 2017,presso Starhotel Metropole - Via Principe Amedeo 3 -00185 Roma (vicino alla Stazione Termini).

Il corso sarà svolto al raggiungimento minimo di iscritti.

Le modalità di iscrizione e pagamento sono illustrate in dettaglio nella CIRCOLARE.