Sesto corso SIAFeed RSS

Corsi di Formazione - 29/12/2019

Di seguito il link per scaricare la circolare del 6° Corso SIA del 2019 dal titolo:

"IFRS17. Aspetti attuariali e di accounting"

Il corso si rivolge agli attuari e ad altre figure professionali dotate di conoscenze tecnico-attuariali nel campo delle assicurazioni vita e danni e dei bilanci assicurativi e che abbiano già iniziato ad affrontare il lavoro di recepimento di IFRS17; si propone di illustrare e di approfondire i cambiamenti che saranno portati da IFRS17 nelle riserve tecniche e nei bilanci consolidati delle imprese di assicurazione.

Il fine è di coprire la maggior parte degli aspetti di IFRS17 e di analizzare i punti più interessanti per i portafogli assicurativi tipici delle imprese di assicurazioni Italiane.

Presentazione del corso

IFRS17 sostituirà IFRS4 cancellando l'utilizzo - ai fini del consolidamento - dei principi locali per il calcolo delle riserve tecniche dei contratti assicurativi e dei contratti rivalutabili. IFRS17 modifica altresì la distribuzione nel tempo dei profitti nonché la presentazione del conto economico.

Il principio contabile avrà effetti economici e patrimoniali collegati a IFRS9, che tratta gli attivi e le passività finanziarie.

Un focus particolare è dato agli aspetti positivi o critici rispetto alla Solvibilità II ed a principi IFRS4

La presentazione è in italiano sulla base di materiale scritto in parte in lingua inglese.

La docenza del corso è affidata al dott. Luca Bianchi (Gruppo Aviva. Responsabile della funzione attuariale).

Il corso si terrà a Milano, lunedì 16 dicembre 2019 ,presso l'Hotel Michelangelo, Piazza Luigi di Savoia 6, 20124 Milano.

Il corso sarà svolto al raggiungimento minimo di iscritti.

Le modalità di iscrizione e pagamento sono illustrate in dettaglio nell'allegata circolare.

S.I.A. s.r.l.