Ordine Attuari

Leggi il contenuto della pagina | Accesso Rapido | Contatti

 
 

L'Attuario

Albo, esame, oggetto della professione

Area Riservata

Accedi all'area riservata agli iscritti

Offerte di lavoro

Solo per iscritti, segui le offerte

Iscrizioni aperte al 5° Corso SIA 2022 - Diretta web - Giovedì 6 ottobre 2022 - "Tecniche di SQL-Data Understanding & Preparation per usi attuariali mediante l'uso di software Open-Source"Feed RSS

Corsi di Formazione - 28/09/2022

è ancora possibile iscriversi al5° Corso SIA 2022 in diretta web dal titolo:"Tecniche di SQL-Data Understanding & Preparation per usi attuariali mediante l'uso di software Open-Source"

Il corso si terràgiovedì 6 ottobre 2022,in diretta web.

Qualche giorno prima del corso, gli iscritti riceveranno, via mail, un link di collegamento alla piattaforma ZOOM. L'aula virtuale permetterà di interagire con il docente.

 

Obiettivi

L'obiettivo del corso è quello di compendiare un insieme di conoscenze appositamente ritagliate sulle esigenze dell'attuario che si ritrova a manipolare set di dati (o big-data) in operazioni di organizzazione, aggregazione, rimodulazione, pulizia e gestione della reportistica in vari linguaggi di programmazione (open-source per la maggiore). Verranno esplorate le potenzialità del linguaggio SQL, dalle basi fino a funzioni avanzate, con la possibilità di esercitarsi nella gestione di casi pratici. Verranno introdotte funzioni avanzate, alternative al linguaggio SQL (No-SQL) in R e le modalità di connessione ad un DB MySQL/Oracle.

Strumenti

I prerequisiti per accedere al corso sono minimi e per un livellobeginner: l'utente deve poter conoscere almeno minimamente la logica di un Database organizzato, seppur richiamata a grandi linee all'interno del corso. Tutto verrà accompagnato con esercitazioni pratiche e spiegazioni accurate

Docente

La docenza è tenuta dal dott. Manuel Caccone Quant Actuary/ NL Risk M. presso UnipolSai.

 

Contenuti

·       Introduzione all'SQL: tutti gli elementi necessari per poter gestire, con le basi, le fasi di Data Preparation e Data Understanding.

·       Funzioni avanzate di SQL:DDL,indici, normalizzazioni e Windows function

·       SQL Pro:l'escamotage del metodo CTE.

·       Alternative NO-SQL: Db relazionali e non relazionali, alternative No-SQL in R con il pacchetto data.table e dplyr.

·       Come connettersi ad un DB con R, Python e SAS.

 

Con la partecipazione al corso, che rientra tra le attività preclassificate, come stabilito dalle Linee Guida emanate dal Consiglio Nazionale degli Attuari in attuazione del regolamento sulla Formazione Attuariale Continua, redatto ai sensi dell'art. 7 comma 3 del D.P.R. N. 137/2012, pubblicato in gazzetta dal Ministero di Giustizia in data 30 dicembre 2018, saranno attribuiti5 (cinque) CFP ai fini FAC(Formazione Attuariale Continua).

Ricordiamo che è possibile iscriversi online direttamente dal nostro sito: www.sia-attuari.it effettuata entro mercoledì 5 ottobre 2022.

Le modalità di iscrizione e pagamento sono illustrate in dettaglio nell'allegata circolare.

[ DOWNLOAD ]