Ordine Attuari

Leggi il contenuto della pagina | Accesso Rapido | Contatti

 
 

L'Attuario

Albo, esame, oggetto della professione

Area Riservata

Accedi all'area riservata agli iscritti

Offerte di lavoro

Solo per iscritti, segui le offerte

Recall - 3° Corso SIA 2025 - Diretta web - 9 maggio 2025 - "Basic of R for Actuaries"Feed RSS

Corsi di Formazione - 05/05/2025

Ricordiamo che è ancora possibile iscriversi al terzo corso SIA del 2025 dal titolo: "Basic of R for Actuaries", il corso si terrà venerdì 9 maggio 2025 in diretta web.

Ricordiamo inoltre che è possibile iscriversi online direttamente dal nostro sito: www.sia-attuari.it.

Qualche giorno prima del corso, gli iscritti riceveranno, via mail, un link di collegamento alla piattaforma Teams. L'aula virtuale permetterà di interagire con il docente.


Docente

Dott. Manuel Caccone - Quant Actuary/NL Risk M. presso UnipolSai

Obiettivi

Il corso fornisce le competenze operative necessarie per l'utilizzo professionale di R nell'analisi attuariale, con particolare focus sull'elaborazione efficiente di dati provenienti da fonti istituzionali (moduli IVASS, database anagrafici) e sull'implementazione di analisi sia nel ramo Life che Non-Life. Adottando un approccio pratico, il percorso formativo copre la gestione di dataset complessi mantenendo l'integrità dei formati originari e garantendo elevate prestazioni anche con grandi volumi di dati. Particolare attenzione è dedicata all'applicazione concreta di metodologie attuariali attraverso esercitazioni mirate in R. Il corso introduce innovative tecniche di programmazione efficiente (Vibe Coding) sfruttando pacchetti specializzati come groqR per l'ottimizzazione di query complesse, gander per l'esplorazione dati avanzata, e strumenti di automazione come Copilot Studio integrato in RStudio, con particolare enfasi sull'utilizzo di ChatGPT come supporto allo sviluppo per la programmazione a oggetti e l'automazione di workflow analitici. Rivolto a professionisti che intendono sviluppare competenze operative immediate nell'analisi dati attuariale, il corso rappresenta un ponte tra le tradizionali metodologie attuariali e le più avanzate tecniche di data science applicata

 
Strumenti

I prerequisiti per accedere al corso sono minimi e per un livello beginner: l'utente deve poter conoscere almeno minimamente la logica dello strumento R, seppur richiamata a grandi linee all'interno del corso. Tutto verrà accompagnato con esercitazioni pratiche e spiegazioni accurate.
 

Contenuti

    R negli usi attuariali: perché un attuario dovrebbe conoscere questo potente strumento.
    R in dialogo con altri sistemi alimentanti: R+SAS, R+MATLAB, R+EXCEL, R+ACCESS, R+SQL-ORACLE. Utilizzo di R e ChatGPT congiunto: Copilot Github, ngroqR, gander. Una IA al nostro servizio per il Vibe Coding in RStudio.
    R e i Big Data: quali strumenti per non perdere potenza di calcolo 
    R e il decorator: le funzioni non hanno più una logica basilare. 
    R e le query: logica SQL e logica NO-SQL con l'utilizzo di dplyr 
    Non-Life Reserving Package: l'utilizzo di ChainLadder e l'applicazione di metodi deterministici e stocastici in R. 
    Non-Life Premium Package: partendo da una logica "anagrafica sinistri e premi", costruzione di un frame-work R per un modello frequency-severity basato su un GLM. Utilizzo di dati sintetici per il pricing attuariale e l'utilizzo all'interno del GLM. 
    Life Package: l'insieme dei passaggi necessari per arrivare alla valutazione di un portafoglio di polizze mediante Profit-Testing.


Con la partecipazione al corso, che rientra tra le attività preclassificate, come stabilito dalle Linee Guida emanate dal Consiglio Nazionale degli Attuari in attuazione del regolamento sulla Formazione Attuariale Continua, redatto ai sensi dell'art. 7 comma 3 del D.P.R. N. 137/2012, pubblicato in gazzetta dal Ministero di Giustizia in data 30 dicembre 2018, saranno attribuiti 5 (cinque) CFP ai fini FAC (Formazione Attuariale Continua).

 

L'iscrizione dovrà essere effettuata entro martedì 5 maggio 2025.