Aggiornamenti variFeed RSS

News - 09/09/2015

Cari/e Colleghi/e,

facendo seguito a precedenti comunicazioni sul tema si forniscono alcuni aggiornamenti.

Nel mese di luglio una importante lettera al mercato assicurativo è stata inviata dal Consiglio Nazionale finalizzata a ripercorrere brevemente l'iter di sostanza del cammino parlamentare del nuovo CAP ma anche e soprattutto ad evidenziare la necessità del controllo di terzietà su tariffe e riserve tecniche in costanza di bilancio civilistico sul quale si pagano eventuali dividendi e le tasse. Anche questa iniziativa rientra nel piano di marketing e comunicazione "rinforzato" messo in atto dall'Ordine a partire dal mese di gennaio 2015.
A tal proposito si svolgerà in autunno, con lo stesso obiettivo, un importante evento dedicato alla Previdenza, cui seguiranno altri eventi in altri settori.
Nel frattempo il Ministero dello Sviluppo Economico ha risposto alla nostra missiva che, nel rimarcare il nostro contributo già dato sulla funzione attuariale, manifestava piena disponibilità al Ministero stesso ma anche ad IVASS e ANIA a collaborare alla predisposizione dei numerosi regolamenti previsti dal CAP novellato. In sostanza il Ministero ha ringraziato e ha promesso di consultarci sulle questioni attinenti alla nostra professione appena avrà terminato l'iter istruttorio.
IVASS e ANIA al momento non hanno risposto. IVASS ha comunque risposto in via indiretta alla richiesta di chiarimenti circa il termine degli incarichi degli AIVITA, AIRCA, AISR nellea lettera al mercato sulla funzione attuariale come da precedente comunicazione trasmessa nello scorso mese di luglio.
Nel frattempo le commissioni e i gruppi di lavoro dell'Ordine hanno duramente lavorato nel periodo estivo per fornire le osservazioni dell'Ordine degli Attuari ad alcuni documenti di consultazione emanati dall'IVASS con scadenza a fine agosto (a breve i relativi testi saranno disponibili sul sito).
Circa la lettera al mercato sulla funzione attuariale l'analisi effettuata ha confermato che non ci sono particolari novità rispetto a quato già comunicato; in gran parte la stessa è allineata a quanto espresso nella precedente comunicazione di luglio, in particolare circa l'autonomia, l'indipendenza e l'interrrelazione con la funzione di risk management. Sul resto la nostra circolare del mese di dicembre 2014 appare più che valida in tutti i suoi aspetti. Non è stato ancora definito però il perimetro dellla proporzionalità che riveste una certa importanza per le piccole e medie imprese di assicurazione mentre resta confermata la possibilità dell'outsourcing e la necessità delll'interfaccia interna comunque qualificata.

Alcune riflessioni sono state svolte anche in sede Europea, in particolare nella recente riunione dei Presidenti delle Associazioni Europee aderenti all'AAE a Bruxelles il 27 agosto scorso cui ho partecipato, laddove si è fatto il punto sul recepimento di solvency II e della funzione attuariale nei vari Paesi ma anche e soprattutto del nuovo ruolo dell'Attuario da estendere a molte altre attività nel campo assicurativo a cominciare da quello del risk manager rilevando anche la necessità che l'attuario sia sempre più introdotto nei temi di governance della Compagnia. Tutti temi sono assolutamente in linea con l'approccio che l'Ordine degli Attuari sta seguendo in tutte le sue più recenti manifestazioni ; dagli eventi, alle lettere di marketing e comunicazione, alle lettere istiituzionali, alla stampa (a tal proposito sta per essere emanato proprio un comunicato in tal senso). Questa è la strada da seguire e perseguire con derteminazione perchè è quella della qualificazione professionale in settori strategici per le imprese.

Sul tema RCA i nostri emendamenti relativi al decreto concorrenza già da tempo trasmessi al MISE, ANIA, IVASS hanno percorso anche la via politica delle commissioni parlamentari alla Camera dei Deputati (VI e X) e anche la via di una forza politica che ci ha espressamente chiesto un contributo.

Infine un aggiornamento riguardante le elezioni EPAP che nel segno della continuiità hanno visto per la nostra categoria i seguenti risultati:

CDA Tiziana Tafaro
CIG Daria Altobelli
Comitato dei delegati: Attilio Cupido, Franca Forster, Pamela Tiripicchio

Purtroppo il processo elettorale è stato caratterizzato da alcune irregolarità operative avvenute per le elezioni dei rappresentanti dei geologi e degli agronomi; ciò ha generato una serie di ricorsi che hanno indebitamente intaccato anche le elezioni dei rappresentahti dei chimici e degli attuari che invece sono state assolutamente regolari. Per questo, d'accordo con la categoria dei chimici, stiamo ricorrendo affinchè i giudici amministrativi semmai al limite prevedano il rifacimento delle elezioni per gli agronomi e i geologi, ma non per i chimici e gli attuari visto che sono state regolari. Al momento pertanto i nuovi organismi non si sono insediati. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi (in merito è possibile consultare anche il sito dell'EPAP)

Come avete visto sono invece in corso le elezioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale.

Confermo che il progetto struttura e risorse parte il 1 gennaio 2016, a Roma ho illustrato in dettaglio tutti gli aspetti (le slides sono sul sito), replicherò a Milano il prossimo 16 settembre, motivo in più per non mancare.

A presto