Ordine Attuari

Leggi il contenuto della pagina | Accesso Rapido | Contatti

 
 

L'Attuario

Albo, esame, oggetto della professione

Area Riservata

Accedi all'area riservata agli iscritti

Offerte di lavoro

Solo per iscritti, segui le offerte

Informativa su modelli trimestrali - comunicazioni copertura riserve tecniche al 31 marzo 2016Feed RSS

News - 20/04/2016

Il Presidente dell'Ordine Nazionale degli Attuari, con riferimento alle comunicazioni periodiche relative alla copertura delle riserve tecniche del lavoro diretto di cui all'articolo 35 del Regolamento ISVAP (ora IVASS) n. 36 del 31 gennaio 2011 e con particolare riferimento ai modelli per le attività a copertura delle riserve tecniche, sottolinea che, per i Modelli 1, 2 e 3 (Ramo Vita) non è richiesta alcuna sottoscrizione da parte dell'Attuario Incaricato Vita già in sede di modelli al 31 marzo 2016, come si desume dalla lettera dispositiva dell'IVASS del 28 luglio 2015:"…l'IVASS si aspetta che l'attuario revisore e l'attuario incaricato per i rami r.c.a. e vita nominati per l'esercizio 2015 concludano la propria attività eseguendo gli adempimenti prescritti dal Codice vigente per la chiusura dell'esercizio 2015 e, in particolare, redigendo le prescritte relazioni da allegare al progetto di bilancio 2015…".

Non essendo stato emanato ancora da parte dell'IVASS il regolamento di cui al documento di consultazione IVASS n. 26 (che abrogherà il Regolamento ISVAP n. 36 e andrà inoltre a modificare il Regolamento ISVAP n. 27 del 14 ottobre 2008 in tema di tenuta dei registri), le Imprese saranno comunque tenute a compilare i Modelli al 31 marzo 2016 trasmettendoli, nell'ambito delle comunicazioni periodiche relative alla copertura delle riserve tecniche del lavoro diretto di cui all'articolo 35 del Regolamento ISVAP (ora IVASS) n. 36 del 31 gennaio 2011 in precedenza citato, seguendo gli schemi e i criteri di valutazione previsti dal Regolamento stesso senza, come anticipato, per i Modelli relativi alle riserve tecniche Vita (Modelli 1, 2 e 3), la sottoscrizione dell'attuario incaricato.

Su tale tema l'Ordine degli Attuari ha sentito l'ANIA che ha confermato tale impostazione anche a seguito di contatti con l'Autorità di Vigilanza; a stretto giro, comunque, dovrebbero essere emanate dall'IVASS specifiche disposizioni transitorie relative al Regolamento n. 36.