Ordine Attuari

Leggi il contenuto della pagina | Accesso Rapido | Contatti

 
 

L'Attuario

Albo, esame, oggetto della professione

Area Riservata

Accedi all'area riservata agli iscritti

Offerte di lavoro

Solo per iscritti, segui le offerte

Misure per la tutela del Lavoro AutonomoFeed RSS

News - 19/06/2017

il13 giugno 2017è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 135 la Legge n. 81 del22 maggio 2017riguardante: Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato.

Di seguito il link della Legge n.81 del 22 maggio 2017- Misure per la tutela del Lavoro autonomo.

Si tratta di una normativa molto importante perché ci sono diverse norme che tutelano il lavoro dei liberi professionisti. Invito pertanto tutti coloro che esercitano la professione a leggerle con attenzione e a recepirle.

 

Inoltre, è in corso di discussione una proposta di Disegno di Legge sulle "Disposizioni in materia di equità del compenso e responsabilità professionale delle professioni regolamentate" volta a introdurre il concetto diequo compensoper salvaguardare soprattutto la qualità delle prestazioni professionali. Si noti come nel testo di accompagnamento si faccia anche riferimento all'attività degli Attuari, il che dimostra la crescita della visibilità anche a livello politico-istituzionale della nostra professione.

Di seguito il link del Disegno di Legge sulle "Disposizioni in materia di equità del compenso e responsabilità professionale delle professioni regolamentate"

Il tema è da tempo all'attenzione del C.U.P. (di cui gli Attuari fanno parte dando costantemente il loro contributo) e delle forze politiche ed è finalmente riemerso negli ultimi tempi. In buona sostanza la pubblica opinione ed il Governo stanno finalmente accendendo un faro sulle libere professioni e in generale sull'attività del lavoro autonomo, come parte vitale dello sviluppo economico del Paese.

Si inviano in allegato i relativi documenti.

Seguiamo costantemente l'evolversi di tal temi.

Raccomando sempre di seguire il nostro sito dove via via vengono riportati i vari aggiornamenti.

Giampaolo Crenca

Presidente CNA