Comunicato Stampa dell'Onorevole Giacobbe relativo al XII Congresso Nazionale degli AttuariFeed RSS

News - 23/11/2018

Intervento dell'On. Francesco Giacobbe al XII Congresso Nazionale degli Attuari

Comunicato Stampa On. Francesco Giacobbe

ROMA -  Senatore Pd eletto in Australia, Francesco Giacobbe  ha partecipato al XII Congresso degli attuari, in corso in questi giorni a Roma, con un intervento ieri alla tavola rotonda dal titolo: "Sfide del mondo in evoluzione: qual è il contributo dell'Attuario anche alla luce dell'evoluzione tecnologica?".
Temi al centro del Congresso, gli aspetti professionali e scientifici attuali, le frontiere del domani e del prossimo futuro con notevoli approfondimenti su temi forti quali il Welfare, l'ERM (Enterprise Risk Management), i Dati, l'IFRS17 e il progetto di sviluppo della professione, confronti con la politica, il mondo delle imprese, finanziarie e non, le altre professioni passando per la consulenza strategica e l'accounting, le associazioni di categoria, le Autorità di Vigilanza, il mondo internazionale, Enti e Fondi, il mondo del brokeraggio e della riassicurazione, le Università, la Stampa.
Tradizionalmente gli attuari si occupano di determinare l'andamento futuro di variabili demografiche ed economico-finanziarie, disegnando quale sarà la realtà nel breve, medio e lungo periodo. I risultati del loro lavoro, però, sono stati patrimonio ed egemonia di pochi e nella società in generale sembra esserci poca conoscenza della professione e del loro ruolo.
"Io penso che nel futuro non sarà più così", ha sostenuto Giacobbe. "Ci dobbiamo aspettare cambiamenti radicali sia sulle aree di competenza professionale degli attuari che della più ampia platea di potenziali beneficiari del loro lavoro".
In un mondo in rapida evoluzione quali sono le sfide e proposte degli attuari? Per Giacobbe "il ruolo degli Attuari non si limita solo ai numeri ma allarga i suoi orizzonti alla loro lettura ed interpretazione nell'ambito di una visione strategica prospettica di supporto alle scelte delle imprese e degli enti pubblici svolgendo, per i temi di cui si occupa, anche una funzione sociale a sostegno del Paese. La loro influenza si sta estendendo sempre più al settore pubblico, alla società ed a tutte le attività economiche. Nuove tecnologie, che superando vecchi processi introducono nuovi modelli di azione e processi decisionali, la preoccupazione di molti dei Paesi di economia avanzata su come finanziare una sempre più vasta generazione di anziani, l'esigenza degli investitori a valutare in termini semplici il livello di rischio delle loro decisioni di investimento, l'incertezza collegata ai rapidi cambiamenti climatici, sono solo alcune delle ragioni che pongono oggigiorno la professione degli attuari al centro dell'attenzione nella società".
"Oggi più che mai il mondo degli attuari è in movimento. Legislatori ed enti di controllo non possono rimanere indietro", ha concluso il senatore. "Occorre però farlo assieme così da non commettere gli stessi errori del passato".

On. Sen. Dr Francesco Giacobbe

Senatore Repubblica  Italiana