Comunicazione agli iscritti Feed RSS

News - 20/12/2018

Cari Colleghi/e,

trovate sul sito ormai quasi tutto ciò che riguarda il Congresso. Di particolare rilievo l'attenzione (notevole) che la stampa ci ha riservato e ci sta ancora riservando (in particolare 5 uscite: 3 sul Sole 24 Ore, una su Repubblica e una sul Corriere della Sera, ma ne attendiamo altre nelle prossime settimane). E' stata inoltre inviata al mercato di riferimento una lettera da parte dell'Ordine che evidenzia le competenze dell'Attuario nel settore della previdenza, con particolare riferimento alla introduzione della Funzione Attuariale e di Risk Management nei Fondi Pensione come da prossimo recepimento della Direttiva IORP.

Ho avuto inoltre modo di metabolizzare un po' il recente XII Congresso e di scambiare le prime opinioni con il Comitato Regionale Piemontese e con quello del Friuli Venezia Giulia, nonchè con altri e soprattutto con il Consiglio Nazionale che, come ogni anno, aveva anche all'ordine del giorno il punto della situazione circa il progetto strategico di sviluppo della professione.

Tutto ciò mi ha portato ad alcune importanti conclusioni che con piacere condivido con tutti Voi:

- il XII Congresso in tutte le sue manifestazioni non solo ha confermato l'appoggio della categoria al progetto, ma ne ha riscontrato gli evidenti risultati raggiunti dando in primis al sottoscritto e a tutta la Governance del mondo attuariale una vera e propria incitazione a continuare su questa strada che, prima di ogni altra cosa, si basa sulla visibilità di sostanza della nostra professione in tutte le sue espressioni, interne ed esterne
- gradualmente la mentalità sta cambiando ed evolvendo, dall'Attuario fuori dal guscio del numeri, all'Attuario dal volto nuovo, ormai una realtà, aperto a tutto e a tutti, per camminare ora verso l'Attuario Manager, verso una dimensione ancora più elevata e incisiva, a supporto dei decision-makers, del Paese, del Governo su temi delicati , pronto ad affrontare rischi ancor più rilevanti e sistemici. Non è solo una questione tecnica e di modelli, ma è soprattutto una questione di "testa", come tutto questo progetto che, ancor prima che modificare le cose (che pure sono state strutturalmente cambiate dando concreti risultati) intende cambiare l'approccio che l'Attuario deve avere nello svolgimento della sua attività e nei rapporti con il mondo esterno.

I risultati con questo Congresso sono stati ben evidenti e non è solo un problema di numeri (per la precisione 1.161 partecipanti); l'aria che si è respirata era di particolare intensità, piena di progettualità, contenuti e managerialità. Dico questo anche perchè il mondo esterno che ha seguito e che è stato presente mi ha confermato a più riprese queste sensazioni (e non e' stata solo una questione di forma), e questo è un segnale preciso.

Siamo quindi fin dal giorno dopo al lavoro per continuare questo cammino e Vi invito sempre a seguire tutto ogni giorno e a partecipare sempre più attivamente a questo progetto. Avanti tutta senza paura ed esitazioni su questa strada proiettati verso l'Attuario Manager !

A tutti Voi l'augurio di un sereno Natale