Ordine Attuari

Leggi il contenuto della pagina | Accesso Rapido | Contatti

 
 

L'Attuario

Albo, esame, oggetto della professione

Area Riservata

Accedi all'area riservata agli iscritti

Offerte di lavoro

Solo per iscritti, segui le offerte

Aggiornamenti vari Feed RSS

News - 16/06/2018

Cari colleghi/e, 
alcuni importanti aggiornamenti. 

Intanto l'esito del lungo periodo di appuntamenti internazionali a Berlino. In sintesi: ho formulato ad un rappresentante di EIOPA alcune domande sulla indipendenza della Funzione Attuariale. La risposta è stata che la posizione presa dall'Ordine in merito a tale questione è adeguata e corretta. Forte è la necessità diffusa di una nuova strategia internazionale a supporto di tutte le nazioni, soprattutto quelle più piccole, che devono sviluppare la professione. Molte decisioni strategiche infatti sono state differite dal Council per un approfondimento ulteriore. 

Presidents' Meeting AAE : sono intervenuto sui nuovi spazi professionali dell'Attuario in Europa, slides note (disponibili sul sito) perché ricalcano quello che qui in Italia stiamo cercando di fare (lo stato dell'arte lo discuteremo al prossimo congresso). Gli argomenti sono stati fortemente dibattuti in tutto il pomeriggio suscitando un notevole interesse. Debbo rilevare positivamente che su questo tema, nonché su quello della comunicazione e della filiera formativa, il nostro Paese non è affatto indietro, anzi direi che, al netto del mondo anglosassone, siamo all'avanguardia, nonostante, sia chiaro, ci sia ancora molto da lavorare. 

Alcuni nostri colleghi sono poi intervenuti con presentazioni durante il Congresso Internazionale degli Attuari. 

Trovate sul sito i miei interventi a Berlino e anche a Bruxelles il 6 giugno invitato da ADEPP in un importante convegno europeo sulle Casse di Previdenza. Con Adepp si sta inoltre organizzando un evento sul welfare. 
Ci sono a breve altri importanti appuntamenti di rilievo. Il 14 giugno interverrò presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri in un convegno sul tema delle pari opportunità, leggasi questione del gender, e il 20 giugno su temi assicurativi in un altro importante evento a Torino invitato dal Gruppo Intesa che presenta al pubblico i suoi piani per il futuro. 

I primi di luglio stiamo organizzando gli incontri annuali sulla Funzione Attuariale per fare il punto sui temi aperti individuati lo scorso anno e verificare quelli ancora irrisolti per poi eventualmente informare iscritti e mercato. Si stanno organizzando due incontri, uno a Roma e l'altro a Milano (a Milano la data è già fissata per il 10 luglio pomeriggio). Seguiranno dettagli e un "save the date". 

Abbiamo già incontrato Covip circa il recepimento della Direttiva IORP sui fondi pensione laddove dovrebbe essere inserita la funzione di risk management e la funzione attuariale. Anche qui non è esclusa una lettera al mercato. 

La prima Circolare relativa al nostro XII Congresso è stata emanata qualche giorno fa. Ricordo le date: 21-23 novembre 2018 a Roma. Stiamo lavorando al programma, vi aspetto tutti ! Raccomadando di iscrivervi al più presto. 

Altri dettagli ed informazioni via via sul sito che vi invito sempre a consultare giornalmente. 

Un caro saluto 
Giampaolo Crenca