Informative varie - Novembre 2020Feed RSS

News - 09/11/2020

Cari Colleghi,

Nel ringraziare nuovamente il Consiglio uscente e il Past Presidente Giampaolo Crenca per il lavoro svolto, Continuando la tradizione posta in essere dal precedente Consiglio, proseguirà l'attività di informativa veloce periodica.

Queste sono le ultime notizie:

Tavoli di lavoro

• primo incontro operativo conIVASS:
  • si è tenuto il 30 ottobre e ha posto le basi per un confronto proficuo e focalizzato su vari aspetti relativi alla Funzione Attuariale.

Internazionale:

AAE-TEA- nel nuovo numero, già sul nostro sito, è presente un nostro articolo sul recepimento della Direttiva IORP in Italia

IAA:

• i lavori delle due task force, quella sulla "efficienza" e quella sulla "formazione", sono terminati. La discussione, dopo 4 incontri in cui abbiamo partecipato comeObserver, si è ora spostata nelloStrategic Committeedove sono stati definiti i suggerimenti che verranno portati al Board e al prossimo Council. In ogni caso non è attesa una decisione definitiva del Council nel corso della prossima riunione.
  • bene incontro 3/11 "IAA - paesi medi tutti": abbastanza allineati sulla nuova strategia IAA con qualche distinguo.

Corsi FAC

• Il 3 novembre si è svolto un corso SIA su "Approfondimenti su professionalismo: i progetti in corso dell'Ordine degli attuari e la centralità della formazione attuariale continua", larghissima partecipazione (forse si replica);
  • previsto per il 19 novembre alle ore 15:00 un Seminario del Comitato Scientifico dell'Ordine degli Attuari su "Weather risk insurance: the management by satellite data". Tutto esaurito (forse si replica);
  • previsto per il 3/12 o un Seminario del Comitato Scientifico dell'Ordine degli Attuari su "Bilancio tecnico e teoria della sostenibilità logica". Già più di 200 iscritti;
  • prevista per il 19 novembre alle ore 17:00 la presentazione del secondo Paper del nuovo Laboratorio sui Trend Demografici - DemoLab di MIB Trieste School of Management: "Innovation in life insurance products: the special-rate life annuities" (evento considerato come preclassificato ai fini FAC per gli iscritti all'Albo - 3 crediti formativi). Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito
  • uscirà a breve un altro corso SIA gratuito (10/12) e uno a pagamento.

La situazione FAC è sotto continuo e stretto monitoraggio.

si invitano tutti a frequentare i prossimi eventi in programma in quanto il primo ciclo effettivo scade il 31 dicembre 2020, in particolare l'invito è rivolto a chi ancora non ha raggiunto un sufficiente numero di crediti. Tutta l'informativa relativa alla FAC è disponibile sul sito www.ordineattuari.it. In merito seguiranno ulteriori indicazioni.

Si raccomanda sempre di seguire il sito.

Un cordiale saluto e un augurio particolare per il difficile momento che tutti stiamo vivendo

Tiziana Tafaro