Ordine Attuari

Leggi il contenuto della pagina | Accesso Rapido | Contatti

 
 

L'Attuario

Albo, esame, oggetto della professione

Area Riservata

Accedi all'area riservata agli iscritti

Offerte di lavoro

Solo per iscritti, segui le offerte

Coronavirus - aggiornamenti Feed RSS

News - 14/05/2020

 

Cari/e colleghi/e,

Vi aggiorno intanto sull'incontro di ieri in sede CUP/RPT con il Vice Ministro del MEF, Misiani, il quale ci ha riferito  intanto sul fatto che il "D.L. Rilancio" sarebbe uscito da lì a breve, cosa che poi è avvenuta in serata (lo stiamo studiando e valutando - seguiranno ulteriori comunicazioni). Poi ha apprezzato sia l'incontro, sia il contributo che le professioni stanno dando, alcune nostre proposte sono state recepite all'interno del D.L., altre no, ma ci sarà un dibattito parlamentare in cui diversi aspetti potranno essere migliorati/inseriti. Poi nello specifico si è parlato, in particolare, di IRAP, fiscalità, sussidi a fondo perduto, bonus per i professionisti, importanza del welfare tramite le Casse di Previdenza.

 

 

Passando al recente comunicato sul tema, consultato anche il  nostro ufficio stampa che in merito è un punto di riferimento essenziale, è emerso un riscontro positivo sia sulla stampa che in altre sedi; il messaggio che volevamo lanciare è stato pienamente recepito e la nostra visibilità di sostanza ne esce rafforzata, d'altronde nella stesura della stessa, durata diversi giorni, è stata messa la massima attenzione. Stessi ritorni abbiamo anche noi.

 

Con l'occasione ricordo che il comunicato stampa è solo una piccola componente di un progetto strategico e politico-istituzionale di più ampio respiro (a 360 gradi e oltre sul tema), che fa capo al Consiglio Nazionale, cui stiamo lavorando con intensità da oltre due mesi in cui nulla è lasciato al caso, e che in sintesi si basa su quattro direttrici fondamentali:

 

1) istituzionale e politico tramite CUP/RPT su cui siete costantemente aggiornati in cui, unitamente alle altre professioni abbiamo già sottoscritto e stiamo sottoscrivendo comunicati stampa e lettere ai Ministri ed al Governo su molteplici questioni, dalla fiscalità ai sussidi, al welfare, alla liquidità, esami di stato, ecc... La questione è anche molto più complessa perchè in alcuni casi hanno già tentato di colpire le professioni, approfittando della situazione, e siamo anche in costante strategia difensiva, ecco perchè bisogna esserci, su tutti i fronti, anche sulla stampa

2) welfare/casse di previdenza avendo queste ultime eventuali risorse disponibili  per sostenere i professionisti iscritti con molteplici interventi (rimando a precedenti comunicazioni e al sito EPAP) 

3) dal punto di vista professionale studiando i soli "numeri"/trend del fenomeno. Sotto questo profilo è stata portata avanti una prima analisi macro su dati consolidati, noti e disponibili a tutti, da più di due mesi, tale da poter garantire una uscita sulla stampa e questa operazione è riuscita. Poi sussiste già una analisi sempre macro di più largo spettro che è interna ed è inviata al CUP/RPT ed è strumentale alle finalità dello stesso, ovvero avere informazioni e una idea di scenario nel breve-medio periodo che sia di substrato alle strategie della nostra associazione di categoria, quindi ha finalità specifiche ed è a tal fine tarata. Infine da alcune settimane è stata incaricata la Commissione Vita di sviluppare una analisi micro più approfondita e qui si sta lavorando. Ripeto, chi vuole inviare dati, informazioni, documenti, ecc... può scrivere a me o alla segreteria 

4) collegamenti con AAE e IAA. Entrambe hanno già aperto una finestra sul tema sui rispettivi siti e con entrambe sono già in contatto con i vertici, perchè si sta ora vedendo come ulteriormente implementare/sviluppare tali finestre. Sia AAE che IAA sono informate di come ci stiamo muovendo in Italia.

 

Seppur in sintesi, perchè dietro ciascun punto ci sono tantissime attività, spero comunque di aver delineato nei tratti essenziali la strategia complessiva che, come potete osservare è complessa, intensa e senza sosta.

 

Naturalmente Vi aggiornerò via via sugli sviluppi.

 

Un caro saluto

Giampaolo Crenca