Ordine Attuari

Leggi il contenuto della pagina | Accesso Rapido | Contatti

 
 

L'Attuario

Albo, esame, oggetto della professione

Area Riservata

Accedi all'area riservata agli iscritti

Offerte di lavoro

Solo per iscritti, segui le offerte

Stati Generali delle Professioni e altre informativeFeed RSS

News - 05/06/2020

L'appuntamento di ieri degli Stati Generali delle Professioni italiane ha registrato un ottimo successo di partecipazione, anche istituzionale e politica, e una vasta eco sui media. Sul sito trovate l'intero evento, compreso il video del nostro intervento, il manifesto delle professioni per il Paese predisposto da tutti i Consigli Nazionalie altro, inclusa la rassegna stampa. La stessa eco l'ha avuta anche la nostraproposta al Governo relativa alla task force sui rischi sistemici,iniziativa parallela ma convergente con gli obiettivi di tutte le professioni, che ha già ricevuto diversi consensi dal mondo esterno.

Ieri si è tenuta nel pomeriggio anche un'altra riunione CUP/RPTdi commento dell'evento della mattina e di preparazione degli emendamenti al D.L. Rilancio; successivo appuntamento le prossima settimana. Continuiamo a supportare inoltre il CUP/RPT con l'aggiornamento ed il commento dei trend relativi al COVID-19 al fine di configurare i possibili scenari nel breve-medio periodo, utili per definire le strategie delle professioni. 

Continuo a partecipare come observer ai webinar strategici dell'IAA tesi a rendere concreta la nuova strategia di recente approvata nell'ultimo Council; si tratta di questioni delicate da cui può dipendere lo sviluppo della nostra professione non solo in Italia, ma nel mondo. Ieri si è trattato il tema dell'education, la volta precedente quello degli actuarial standards. In sede Europea (AAE) si terrà il prossimo 19 giugno una assemblea straordinaria sul tema della Brexit e della nuova situazione di UK.

I vertici diAAE e di IAAsono costantemente informati degli sviluppi della professione in Italia, ivi incluso il tema COVID-19.

   

Un caro saluto

Giampaolo Crenca

Presidente CNA