Ordine Attuari

Leggi il contenuto della pagina | Accesso Rapido | Contatti

 
 

L'Attuario

Albo, esame, oggetto della professione

Area Riservata

Accedi all'area riservata agli iscritti

Offerte di lavoro

Solo per iscritti, segui le offerte

Task force sui rischi sistemici: proposta al Governo - Stati generali delle professioni italianeFeed RSS

News - 01/06/2020

Cari/e Colleghi/e,

facendo seguito a precedenti comunicazioni in merito,il Consiglio Nazionale ha inviato una lettera al Governoin cui proponedi istituzionalizzare unatask forcesui rischi sistemiciin cui la nostra professione sia presente e protagonista sotto il profilo della valutazione quantitativa, coinvolgendo in tale attività anche le altre professioni che sono assolutamente necessarie per disporre di tutti gli elementi di supporto per le nostre valutazioni.

A breve disponibile sul sito il relativo comunicato stampa emanato dal Consiglio Nazionale.

Come già ampiamente illustrato in più di una precedente comunicazione si tratta di un altro tassello in una ben più vasta strategia che il Consiglio Nazionale sta perseguendo,d'intesa con CUP/RPT,in sintesi finalizzata ad una sempre maggior presenza di tutte le professioni nella vita sociale ed economica del Paese che consenta, nel merito e nella sostanza, di riaffermareil valore delle professionisotto tutti i profili che, come osservate dalle varie comunicazioni, viene continuamente colpito, anche durante il periodo di emergenza sanitaria. Si capisce quindi ancora meglio il senso di tutta l'azione del Consiglio Nazionale, in particolare di questi ultimi tre mesi, e delle relative comunicazioni e comunicati stampa che erano anche propedeutici all'uscita diquesta importante e significativa proposta formulata al Governo, di cui CUP/RPT sono al corrente.

Si tratta pertanto di un ulteriore salto di qualità per la nostra professione, che alza l'asticella verso questioni strategiche di ampio e più largo respiro che richiedono una view prospettica ed essenziale per lo sviluppo e la crescita della nostra professione anticipando, in particolare, temi già previsti dal programma del nostro prossimo Congresso, laddove i rischi sistemici ed iwider fieldsrappresentano due dei principali focus. 

In tal senso, rispetto a tali iniziative, mi sono già pervenuti autorevoli consensi dal mondo esterno e anche da AAE e IAA con cui sono costantemente in contatto e che sono informati degli sviluppi dell nostro Paese. Anche qui un ulteriore cambio di passo.

Ricordo inoltre che ilComitato Unitario delle Professioni e la Rete delle Professioni Tecnichehanno convocato gli Stati Generali delle professioni italiane per il 4 giugno 2020 dalle 10.30 alle 12.30. La manifestazione, necessaria per far sentire al Governo il malessere di una componente produttiva essenziale del Paese e quindi far correggere il decreto "Rilancio" durante il passaggio parlamentare della conversione in legge, sarà trasmessa on line su tutti i social network.

E' stato chiesto a tutti i Presidenti degli Ordini di registrare un contributo video di un paio di minuti che ho già predisposto. 

In allegato un nuovo comunicato stampa in cui sono indicate anche le modalità di partecipazione. E' molto importante esserci. 

Nel frattempo il 29 maggio ho tenuto una presentazione dell'Attuario presso l'Università di Trieste, il 5 giugno ed il 9 giugno ne sono previste altre due, rispettivamente a Benevento e Trento, sempre nell'ambito del progetto della filiera formativa.

Un cordiale saluto

Giampaolo Crenca

Presidente CNA

Comunicato Stampa Attuari- Rischi sistemici: proposta al Governo del Consiglio Nazionale degli Attuari

Comunicato Stampa Stati generali Professioni 

 

Rassegna stampa