Informativa per gli iscritti 08.11.21Feed RSS

News - 08/11/2021

Cari/e colleghi/e,

alcuni giorni fa il Consiglio dell'Ordine Nazionale degli Attuari, unico Ordine Territoriale previsto per la nostra professione, preso atto delle dimissioni del Presidente Pof. Fabio Grasso ha eletto come Presidente Roberta D'Ascenzi a cui vanno i migliori auguri di buon lavoro nella continuità del progetto di sviluppo della professione.

Seguono alcuni aggiornamenti sulle varie attività.

Internazionale

• IAA:continuano i lavori dell'SPC (Strategic Planning Committee) che seguiamo, ora dedicati al piano strategico quinquennale, all'education, al futuro ruolo dell'Attuario, ad alcuni aspetti economici.

Il meeting annuale con il Council si terrà i primi di dicembre.

• AAE:
    • Si è svolta la prima riunione del nuovo Board AAE con la presenza del Presidente ISOA, molteplici i temi sul tappetto dall'IFRS17 alla review di Solvency II, all'applicazione di IORP2, il rischio climatico, comunicazione e molto altro.
  • TEA - è in preparazione l'ultimo numero dell'anno. Nella documentazione congressuale troverete l'ultimo numero

Corsi ed eventi anche ai fini FAC

Il corso SIA a pagamento sul software R del 21/10 verrà riprogrammato all'inizio del 2022, mentre il seminario del Comitato Scientifico programmato per il 29 ottobre è stato spostato al 10 dicembre p.v.. Seguiranno poi prima della fine dell'anno altri due seminari del Comitato Scientifico e altri Corsi organizzati da SIA, gratuiti e a pagamento.

Ora l'attenzione è rivolta al XIII Congresso Nazionale Straordinario degli Attuari che si svolgerà a Roma dal 10 al 12 novembre, di cui si è riferito in numerose comunicazioni e circolari disponibili sul sito. Siamo ormai a circa 1.160 partecipanti. L'invito per tutti è di partecipare, da remoto o in presenza; le iscrizioni sono ancora aperte. Il Congresso consente di acquisire 12 crediti formativi ai fini FAC.

Con l'occasione ricordiamo che tutta la documentazione e la regolamentazione della FAC è disponibile sul sito.

Altre attività

Alleanza delle Professioni Italiane (API):

Uno dei temi recentemente trattati è stato il reclutamento dei professionisti nella pubblica amministrazione legato all'attuazione del Pnnr. A tal proposito è uscito il bando per i professionisti che potrete trovare sul sito.

Un caro saluto

Tiziana Tafaro