Ordine Attuari

Leggi il contenuto della pagina | Accesso Rapido | Contatti

 
 

L'Attuario

Albo, esame, oggetto della professione

Area Riservata

Accedi all'area riservata agli iscritti

Offerte di lavoro

Solo per iscritti, segui le offerte

Informativa per gli iscritti 20.12.21 Feed RSS

News - 20/12/2021

Cari/e colleghi/e,

E' la fine di un altro anno difficile, in cui anche come professione abbiamo fatto molto, durante il quale ci siamo trovati a fronteggiare nuovi problemi, cercare nuove soluzioni. La nostra è una delle professioni che concretamente si occupa di costruire un futuro, migliore, più semplice, affrontando i rischi che si manifestano in tutti i campi, e questa pandemia ha certamente "accelerato" i cambiamenti del futuro.

Il congresso

A novembre, nonostante la pandemia, abbiamo tenuto un Congresso straordinario sotto tutti i punti di vista, inclusi quelli organizzativi. Il tema del Congresso era di piena attualità: "Innovazione tecnologica e rischi sistemici: l'attuario come valutatore globale dell'incertezza". In particolare, durante il Congresso si è sviluppato il percorso che porta dall'Attuario Manager(del precedente congresso) all'Attuario Globale,in una prospettiva a 15 anni che si fonda sull'obiettivo di"consolidare e continuare a sviluppare i settori tradizionali e sviluppare i wider fields" (peraltro alcuni di essi cominciano già a consolidarsi), unobiettivo che apre spazi notevoli per lo sviluppo della nostra professione, in particolare per i più giovani. Complimenti e apprezzamenti, in particolare, sono pervenuti dal mondo interno, istituzionale, politico, stampa ed internazionale. Uno specifico apprezzamento, anche internazionale, è stato espresso per il video del Congresso che trovate sul sito insieme a tutti gli atti congressuali; un video che è l'esatta fotografia dei temi e del messaggio congressuale.

Anche i numeri congressuali, pur non dicendo tutto, dicono molto: 37 Sponsor, 142 speakers (di cui 15 ai massimi livelli internazionali), 15 sessioni di cui 3 internazionali per la prima volta interamente in inglese, grande attenzione della stampa (si veda la rassegna stampa sul sito), diversi esponenti della politica, numerosi patrocini e video messaggi di saluto con una presenza istituzionale di notevole e altissimo livello.

Il Consiglio Nazionale prende atto con grande soddisfazione di tale risultato e ringrazia tutti quelli che vi hanno collaborato, con uno sforzo fuori dal comune decisamente significativo. Un particolare ringraziamento a Momeda, l'Ufficio Stampa, SIA, ISOA, il Comitato Organizzatore e la Presidenza del Congresso

Internazionale

E' stato un argomento di primo piano nel Congresso ed è al centro dell'attenzione da tempo nel progetto di sviluppo della professione dell'Ordine trattandosi peraltro di un progetto nel quale sono stati fatti significativi passi avanti. La presenza italiana nel Board dell'AAE del collega Giampaolo Crenca rafforza il focus sulle tematiche internazionali; per questo si rinnova l'invito, già lanciato al Congresso, ad intraprendere tale percorso attraverso il veicolo creato per tutte le attività internazionali, ISOA (si rimanda anche al relativo sito: www.actuary-isoa.com). Le strategie di medio lungo termine sia di IAA che AAE sono ormai molto simili a quelle dell'Italia e la nostra professione ha dato e sta dando il suo contributo in tal senso sia strategico che di esperienza, in particolare su tre temi, filiera formativa, comunicazione e wider fields.

Sul sito è disponibile il nuovo numero del TEA (The European Actuary - il magazine dell'AAE) con un nostro articolo sul Congresso (si ricorda che siamo presenti ormai da qualche anno nell'Editorial Board). Lo stesso dicasi per il Communication Panel laddove si lavora alacremente, una riunione ogni due settimane, proprio per fare di questo aspetto uno dei perni dello sviluppo della professione in Europa.

GDL Economico

Si è riunito alcuni giorni fa per esaminare la situazione e la pre chiusura dell'anno; al momento non si rilevano criticità.

Alleanza delle Professioni Italiane (PI)

Si sta procedendo con la sua organizzazione in cui siamo, come noto, coinvolti come Attuari; quasi tutte le professioni sono ora riunite nella nuova Associazione e questo è un fatto decisamente positivo cui la nostra professione, insieme ad altre, ha strategicamente e politicamente lavorato in tutti questi anni.

Commissione attività gravose (Commissione "Damiano")

Ha chiuso la prima parte dei lavori sottoponendo al Ministro del Lavoro alcune proposte di estensione, come lavoro usurante, ad altre attività sulla base di indicatori oggettivi. Nella seconda parte ci si sta dedicando al lavoro autonomo ma si nutrono dubbi sulla sua fattibilità a breve poiché la Commissione scade a fine anno. E' possibile però la costituzione di una nuova Commissione.

Rinnovo proposta al Governo per la costituzione di una task force multiprofessionale sui rischi sistemici

E' stata reiterata la richiesta, come preannunciato anche alla stampa e anche durante il Congresso, inviando una missiva a Draghi, per la costituzione di una task force sui rischi sistemici.

Commissioni, gruppi di lavoro ed internazionale

Chiunque avesse desiderio di impegnarsi in tali attività è pregato di inviare la propria disponibilità alla segreteria dell'Ordine. Per le varie possibilità si prega di consultare il sito. A breve, infatti, sarà effettuata una rivisitazione complessiva.

Corsi ed eventi anche ai fini FAC

Comitato Scientifico

Prossimo evento 14/1/2022. In corso la programmazione del I semestre 2022.

SIA

Recente CDA: bene i corsi di varia natura organizzati durante il 2021 e anche l'organizzazione del Congresso. Si sta lavorando alla nuova programmazione corsi 2022/2023 che sarà pronta per gennaio. La Società è molto ben patrimonializzata.

Pronti ad organizzare e supportare operativamente nel 2022 la festa dell'80-mo compleanno dell'Ordine ed il meeting dell'AAE in ottobre a Roma, oltre che altri eventi.

Prossimo corso SIA a pagamento 13 gennaio 2022.

Da ultimo si cuminica che gli uffici dell'Ordine saranno chiusi dal 24 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022 inclusi.

Anche quest'anno, con grande piacere e con la speranza di un 2022 in cui riusciremo a rivederci di persona, invio a nome mio e di tutto il Consiglio Nazionale Auguri a tutti Noi per le prossime festività

Tiziana Tafaro

Presidente CNA