Informativa per gli iscritti 15 marzo 21Feed RSS

News - 15/03/2021

Di seguito si riportano alcuni aggiornamenti sulle attività dell'Ordine.

Internazionale

• AAE
  • Il nuovo numero delTEA (TheEuropean Actuary)è disponibile sul sito
  • 2-3 giugno 2021 -Euroepan Actuarial Days 2021che sostituirà di fatto, in modalità virtuale, il Congresso Europeo.Call for Paperssul sito dell'Ordine

Dal 14 al 17 Giugno 2021 si svolgerà laCera Global Risk Conference. Dettagli, anche per laCall for Presentations, sul sito.

Corsi ed eventi anche ai fini FAC

• Corsi recenti svolti:
  • 25/2:replica del corso SIA gratuito sul Capital Management
  • 11/3: corso SIA gratuito sulla previdenza complementare
  • Corsi ed eventi in itinere:

16/3: evento del comitato scientifico sul tema della LTC

18/3: presentazione delle linee guida sulla Funzione Attuariale nei Fondi Pensione

22/3: corso SIA a pagamento sul machine learning

25/3: corso SIA a pagamento sul Basic of R for Actuaries

19/5: evento del Chapter Astin Italia

Ricordiamo che è stata di recente pubblicata la programmazione dei corsi SIA gratuiti (2021-2022) e a pagamento (2021), compresa quella del Comitato Scientifico relativa al I semestre 2021.

I programmi sono disponibili sul sito www.ordineattuari.it e sul sito www.sia-attuari.it.

Preghiamo di formalizzare l'iscrizione solo dopo la ricezione della specifica Circolare e di consultare i siti per verificare sia eventuali spostamenti di data sopravventui per vari impedimenti sia eventuali corsi aggiuntivi.

Al riguardo, stiamo rilevando con piacere come il numero degli iscritti a tutti gli eventi programmati sia molto alto, oltre le nostre aspettative, e ci costringa a creare delle liste di attesa. Per venire incontro a tutte le richieste stiamo programmando delle repliche, quando possibile, per ogni seminario, oltre a lavorare per individuare una soluzione alternativa.

Relativamente aicrediti FAC l'intensa opera di messa a punto delle informazioni è per larga parte stata completata. Riscontriamo però ancora diversi colleghi che non registrano tempestivamente le attività formative svolte.Si rinnova pertanto l'invito a registrare subito i crediti formativi.

Ricordiamo che per il Iciclo effettivo la prima scadenza in proroga è fissata al 30 giugno 2021, data entro la quale è necessario raggiungere 14 crediti formativi.

Ci pregiamo anche sottolineare come risulti inoltre un consistente numero di colleghi con crediti formativi ben oltre il limite finale del I ciclo effettivo (pari a 21 crediti) ed anche oltre il limite ordinario (occasionalmente derogato a causa dell'emergenza sanitara) di 30 crediti formativi.

Altre attività

Attività della filiera formativa

Numerose presentazioni dell'Attuario sono state svolte e altre sono programmate per le prossime settimane, così come si sta partecipando a diverse "Consulte" nelle quali si continuano a dare indicazioni sugli insegnamenti utili per la nostra professione, ad esempio di recente Università Partenope di Napoli, Università del Sannio (BN) e istituendo Corso di Laurea Magistrale LM16 - Università di Bergamo.

Un caro saluto ed un augurio particolare per questo difficile momento

Tiziana Tafaro