Pagamento Quota annua associativa e Quota internazionale, per l’anno 2021Feed RSS

News - 22/04/2021

Care colleghe e cari colleghi,
è opportuno ritornare sull'argomento relativo al pagamento delle quote 2021 poiché avverto ancora una serie di difficoltà operative, non superate completamente, legate anche alle nuove modalità di pagamento indotte dagli adempimenti obbligatori di Pagopa.
Con l'obiettivo di fare chiarezza sui punti aperti vi volevo dare le seguenti informazioni:

1. Accesso sulla mail di posta certificata (PEC)
Per eseguire il pagamento delle quote è necessario leggere gli avvisi di pagamento che sono stati inviati al vostro indirizzo di PEC certificata (obbligatorio per chiunque sia iscritto ad un Ordine professionale), e che avete comunicato, a suo tempo, a questo Ordine. Se non ricordate la userid (che quasi sempre è data da nome.cognome@legalmail.it o la password scrivete alla Segreteria per richiedere una nuova password per accedere al bollettino di pagamento.

2. Quote internazionali
Sebbene il pagamento doveva essere effettuato entro il mese di Gennaio 2021 esiste ancora un numero di colleghi che aveva manifestato l'intenzione di iscriversi alle sezioni internazionali comunicando la propria adesione e che ad oggi non ha ancora provveduto al relativo pagamento. Ora noi come Ordine abbiamo anticipato le quote non ancora regolarizzate e abbiamo chiesto ad Italriscossioni di prorogare per costoro tutti i codici IUV ancora non pagati (con causale "quota internazionale") fino alla data del 30 Aprile 2021. Chi non regolarizzerà la promessa di pagamento entro tale data verrà cancellato dalle sezioni internazionali e seguiranno successive azioni per il recupero delle somme anticipate; vi preghiamo quindi a regolarizzare al più presto la vostra posizione.

3. Quote ordinarie
Molti iscritti ancora non hanno provveduto al loro pagamento. Vi sollecito pertanto a provvedere a farlo entro il 30 Aprile, in tempo per evitare di dovere poi corrispondere anche la quota di 30 euro per oneri di ritardato pagamento (quota prevista per il ritardo di pagamento, in tutti gli Ordini professionali)
Volevo poi tranquillizzare tutti quei colleghi che hanno corrisposto le quote entro il 31 Marzo 2021 e in rarissimi casi anche dopo, utilizzando i vecchi criteri di pagamento (non passando quindi per Pagopa e Italriscossioni; i pagamenti sono validi e sebbene alcuni di loro possano aver ricevuto solleciti di pagamento non debbono fare nulla; ci scusiamo con loro per questo disguido.

4. Lamentele
Molti iscritti non hanno ben compreso e comunque hanno interpretato in maniera negativa il recente sollecito di pagamento della quota 2021 inviato da Italriscossioni (credo sia partito via sms oltre che per mail su PEC) tant'è che sono arrivate anche al sottoscritto alcune telefonate di protesta. Forse un riferimento diretto di dover pagare entro il 30 Aprile senza l'aggiunta dell'indicazione "per evitare di dover pagare successivamente a questa data anche la rata di € 30 per oneri di ritardato pagamento" è stato percepito come un monito fatto con un tono troppo rude di comunicazione; mi scuso di questo con tutti, ma l'intento voleva essere solo quello di ricordare a tutti una scadenza molto prossima.

Per qualsiasi dubbio interpretativo vi ricordo che sono già state emanate 2 circolari esplicative che potete trovare nell'Area riservata del sito oltre che nella vostra casella di posta personale comunicata a suo tempo da questo Ordine.

Fausto Belliscioni
Presidente Consiglio Ordine Nazionale Attuari