Ordine Attuari

Leggi il contenuto della pagina | Accesso Rapido | Contatti

 
 

L'Attuario

Albo, esame, oggetto della professione

Area Riservata

Accedi all'area riservata agli iscritti

Offerte di lavoro

Solo per iscritti, segui le offerte

Informativa per gli iscritti aprile 22 Feed RSS

News - 14/04/2022

Cari Colleghi e care Colleghe,

Come di consueto, prima delle vacanze pasquali inviamo l'informativa sulle varie attività e progetti dell'Ordine.

Internazionale

AAE:

Dal 30 marzo al 1 aprile si è tenuto loSpring Meeting (inizialmente previsto in presenza, a Monaco, in Germania, si è svolto integralmente on line a causa della situazione Covid). Il Meeting è stato aperto dal Board il 30 marzo ed è proseguito con i vari Committee. In particolare tra i temi strategici è stato trattato ancora una volta il ruolo dell'attuario ed il "fit and proper", il progetto suiwider fields, portato avanti, in particolare, dall'Italia, il prossimo Congresso Europeo di Madrid (cui siete tutti invitati a partecipare, che si svolgerà in presenza il 2 ed il 3 giugno p.v.), le nomine di governance, la sostenibilità ed i rischi sistemici, l'inquadramento delle "new data processing techniques". Infine, sono state presentate le attività del communication panel, che stanno via via ampliando la conoscenza e la visibilità dell'AAE e dell'attuario ovunque e sulle quali ancora l'Italia sta dando un notevole contributo di esperienza e di contenuti (a breve sarà ad esempio diffusa una newsletter che ricalca la filosofia delle nostre informative flash).

Una particolare attenzione si sta ponendo alla review della normativa su Solvency II, con colloqui diretti con EIOPA e membri del Parlamento Europeo, anche italiani, cui il Presidente ISOA in qualità di membro del Board dell'AAE ha di recente partecipato.

Un video di promozione e presentazione del Meeting AAE autunnale che si terrà a Roma dal 5-7 ottobre 2022 in presenza, covid permettendo, è stato diffuso durante loSpring Meetinged è disponibile sul sito dell'Ordine e di ISOA.

Da non perdere inoltre laConvention Ache si terrà dal 19 al 23 settembre 2022, evento di risonanza internazionale organizzato da AAE. ISOA sta organizzando l'intera mattinata del 21 settembre 2022; in merito seguiranno dettagli.

In ambito europeo si sta consolidando il dialogo con i Paesi mediterranei, Spagna, Portogallo, Francia e anche Belgio, per una strategia comune sotto vari profili.

Nel frattempo, si è rafforzata la rappresentanza italiana, con nuove presenze nei Comitati dei colleghi che hanno dato la loro disponibilità. L'Italia sta lavorando in maniera attiva e propositiva, e continuerà a progredire anche nella governance.

Si ricorda che chiunque avesse desiderio di intraprendere questo percorso può inviare la sua candidatura alla segreteria dell'Ordine.

IAA

Il 4 e 5 aprile si è tenuto a Londra, in forma ibrida, loStrategic Planning Committee(SPC). L'Italia sta seguendo da vicino il piano di sviluppo a 5 anni (con un contributo, in particolare, sul ruolo dell'attuario e la sua definizione, la comunicazione, iwider fields, l'education). Il prossimo meeting è previsto in forma ibrida a Bruxelles dal 5 all'8 Maggio, e terminerà con ilCouncil,che prevedibilmente approverà parte o tutto del piano in stesura, compresi i nuovi requisiti relativi all'education.

Anche per l'IAA abbiamo coperto con la nostra presenza quasi tutti i Committee (che sono molti di più di quelli europei) e si sta cercando di essere più presenti nellagovernance.

Si sta consolidando il dialogo con i Paesi mediterranei, Spagna, Portogallo, Francia e anche Belgio per una strategia comune sotto vari profili, cui si sono aggiunti i Paesi sud americani. Nello stesso tempo, però, esiste anche un posizionamento più largo,europeo centromeridionale,che ci unisce con Svizzera e Germania su alcuni fronti comuni.

Corsi ed eventi anche ai fini FAC

Come comunicato tempo per tempo, seguita l'attività formativa, gratuita e a pagamento, a fini della FAC. Da inizio anno si sono tenuti diversi eventi e corsi organizzati sia da SIA che dal Comitato Scientifico, e altri sono già in programma prima e dopo l'estate.

In particolare, l'Ordine sta organizzando due eventi molto significativi nel periodo aprile-giugno, rispettivamente sui temi:

  • IFRS17
  • INTERNAZIONALE

Appena possibile, sarà inviati il programma al riguardo.

Save the date: il festeggiamento del nostro 80-mo anniversario è previsto per il 26 ottobre 2022.

CREDITI FAC

Per i Colleghi che al 31.12.2021 avevano un numero di crediti compreso tra 14 e 20, il 30 giugno 2022 si chiude definitivamente il I ciclo effettivo. Si ricorda che entro tale data devono raggiungerne 21.Si invitano gli interessati ad acquisire tali crediti in tempo utile.

Ricordiamo con l'occasione che sul sito sono disponibili diversi corsi e-learning.

Filiera Formativa

Come di consueto, prosegue l'attività di cura della filiera formativa. Si sono svolte già diverse presentazioni in molte Università, altre sono programmate e/o in via di programmazione.

In merito, in accordo con la commissione formazione, si sta cercando di coinvolgere nelle presentazioni, ormai consolidate, altri colleghi, anche giovani, che portino la loro esperienza. I vertici dell'Ordine sono inoltre sempre più inseriti nelle consulte e/o nei comitati di indirizzo, per contribuire, ove possibile, all'implementazione dei corsi e per una collaborazione più stretta sui vari insegnamenti.

Commissioni e GDL

L'attività delle commissioni prosegue su tutti i temi in evoluzione.

  • In particolare, in merito a IFRS17, le commissioni competenti sono da tempo al lavoro per rispondere al documento in consultazione IVASS, nonché analizzare le altre problematiche, anche internazionali, relative al ruolo dell'Attuario (nuova figura delReporting Actuary). Nell'evento in programma verrà rappresentata la sintesi del lavoro fatto e la presentazione delle posizioni ufficiali.

Sempre sullo stesso tema, recentemente si è tenuto un positivo incontro con IVASS; con l'Istituto è in atto un positivo e costruttivo dialogo.

  • Gli ultimi documenti pubblicati da IVASS sul ramo Vita sono all'esame delle commissioni competenti.
  • La Commissione Solvency II sta lavorando alle linee guida sull' opinion sulla politica di sottoscrizione (Funzione Attuariale)
  • La Commissione ERM è al lavoro per le linee guida.

Inoltre, ogni Commissione e gruppo di lavoro è stato chiamato a rivedere/controllare/scrivere le rispettive linee guida.

Alleanza delle Professioni Italiane (PI)

Si sta continuando a lavorare allo schema organizzativo incluso l'organigramma in cui siamo coinvolti come Attuari. Sono stati introdotti nuovi gdl e si cambierà anche lo Statuto, in funzione del quale, come nel CUP, gli Attuari dovrebbero avere un ruolo in tutti gli aspetti economici.

Commissione attività gravose (Commissione "Damiano")

La Commissione sta proseguendo il suo lavoro che scadrà il 30 giugno 2022; nello specifico siamo entrati nel gdl che si sta occupando in via generale dell'aspettativa di vita ed in quello più specifico del lavoro autonomo.

***

Di recente sono usciti sulla stampa alcuni articoli ed interviste che ci hanno visti protagonisti. Si rimanda al sito dell'Ordine e alla rassegna stampa per i relativi dettagli. Si continua a curare il rapporto con la politica, in particolare con la partecipazione alle giornate legate allo sviluppo delle professioni. Stiamo partecipando al tavolo di lavoro sul welfare integrativo appena costituito da ANIA e ENPAM. Infine, siamo stati chiamati a intervenire al convegno organizzato dalla UIL: Tutelare il potere acquisto pensionati.

***

Con l'occasione, infine, approfitto per inviare, a nome mio e del Consiglio, i migliori Auguri di Buona Pasqua a tutti Voi.

Tiziana Tafaro

Presidente

Consiglio Nazionale Attuari