Ordine Attuari

Leggi il contenuto della pagina | Accesso Rapido | Contatti

 
 

L'Attuario

Albo, esame, oggetto della professione

Area Riservata

Accedi all'area riservata agli iscritti

Offerte di lavoro

Solo per iscritti, segui le offerte

Informativa per gli iscritti 09.06.2022Feed RSS

News - 10/06/2022

Cari colleghi e care Colleghe,

di seguito, come di consueto, alcuni sintetici aggiornamenti sulle numerose attività dell'Ordine.

Internazionale

AAE

Si è svolto ilCongresso Europeo di Madrid, il 2 ed il 3 giugno u.s..

Hanno partecipato circa 230 attuari da tutta Europa e ci sono stati interessanti apporti anche da relatori italiani. In particolare il Presidente ISOA ha presieduto l'ultima sessione in qualità di membro del Board AAE, nella quale sono stati trattati i cosiddetti "rischi emergenti".

Unanotizia particolare che ci fa estremamente piacere riguarda il video del Congresso: visto l'apprezzamento ottenuto dal video del nostro ultimo Congresso di Roma, il Congresso Europeo di Madrid, su proposta italiana, ha ripreso e implementato lo stesso (che comunque è rimasto molto fedele al "nostro", ad esempio per la musica e per gran parte delle immagini e delle frasi, ovviamente tradotte in inglese).

Approvato dal Board e varato dal Communication Panel (di cui fa parte il Presidente ISOA), ha aperto il Congresso come video ufficiale AAE con grande successo ed emozione (e per noi anche con un bel po' di orgoglio per la scelta fatta). Questo il link al video: Video AAE

Sul sito AAE è stato pubblicato anche un ringraziamento all'Italia per questo contributo.

In ambito europeo continua la discussione su alcuni temi quali il ruolo dell'attuario ed il "fit and proper" e iwider fields (questo ultimo progetto, come noto, èportato avanti, in particolare, dall'Italia).

Si segnala come ulteriore evento rilevante per il 2022 laConvention A,che si terrà dal 19 al 23 settembre 2022, organizzato da AAE.ISOA sta organizzando l'intera mattinata del 21 settembre 2022; si raccomanda di non mancare a tale appuntamento;primi dettagli già disponibili sul sito dell'Ordine e di ISOA, ulteriori ne seguiranno .

Da ultimo, si sta organizzando ilmeeting AAE di Roma, programmato dal5 al 7 ottobre 2022, cui parteciperanno solo i delegati AAE (100/130) e che si chiuderà con la General Assembly.

IAA

I principi del nuovo piano strategico ed i nuovi requisiti dell'education sono stati approvatidal Council che si è tenuto l'8 maggio u.s.. preceduto dai vari meetings ed in particolare dallo Strategic Planning Committee (l'Italia partecipa come observer), che sta portando avanti il piano di sviluppo quinquennale. L'ultima riunione ha riguardato in particolare il finanziamento del progetto.

Corsi ed eventi anche ai fini FAC

Continuano i corsi organizzati da SIA, gli eventi organizzati dall'Ordine degli Attuari e quelli proposti dal Comitato Scientifico, tutti sempre ad alta partecipazione. Si raccomanda sempre di registrare i crediti per gli eventi che non lo prevedono in automatico.

Save the date: 80-mo anniversario dell'Ordine degli Attuari: 26 ottobre 2022

CREDITI FAC

Il primo ciclo effettivo si chiude definitivamente il 30 giugno 2022. Sono rimaste aperte alcune posizioni di colleghi che hanno crediti compresi tra 14 e 20 e devono raggiungere i 21 crediti formativi entro il 30 giugno 2022. Si invitano gli interessati a raggiungere tale numero entro tale data, ricordando che dopo non sarà più possibile.

Filiera Formativa

Si sono svolte già presentazioni nel 2022 a Torino, Napoli Federico II, Salerno, La Sapienza Roma, Bologna (Rimini), Salento (Lecce), Parthenope (Napoli), Calabria (CS), Verona, Firenze, Roma Tre (nuovo ingresso nella filiera formativa), Trieste, Bari, Trento, Benevento, Bergamo (LM16 appena partita), Catania (non ha alcuna delle nostre LM), Ancona. Già programmata a seguire Bicocca; in programmazione Statale Milano (autunno), Cattolica Milano, Modena.

Sentita la commissione formazione, si stanno già coinvolgendo in queste presentazioni, ormai consolidate, altri colleghi, anche giovani, che portino la loro esperienza, e si sta incrementando l'altro lavoro fondamentale che riguarda l'implementazione e il completamento dei corsi. Quest'ultima attività, che ha dato già buoni frutti, sarà intensificata.

Su richiesta dell'Università di Napoli Federico II, per uno specifico progetto partito quest'anno, è stata rinnovata la richiesta agli studi professionali in merito alla possibilità di prevedere un periodo di tirocinio per gli studenti selezionati dall'Università.

SIA - progetto struttura e risorse

Come preannunciato da tempola SIA si è ora rinforzata conferendo l'incarico di Temporary Manager alla collega Rosa Maria Lacquaniti che, seppur a tempo definito, avrà il compito di sovrintendere alla gestione operativa delle attività, di coadiuvare e di supportare il Presidente.Si tratta di un altro tassello importante nello sviluppo del progetto struttura e risorse teso a sostenere sempre più dal punto di vista operativo le attività dell'Ordine.

Commissioni e GDL

  • E' previsto per il 4 luglio un evento su IFRS17, per la presentazione di 2 position papers sull'argomento e per un confronto con gli stakeholders principali.
  • Sono stati analizzati dalle commissioni competenti gli ultimi documenti IVASS e sono state inviate le risposte alle consultazioni specifiche, disponibili sul sito dell'Ordine (in evidenza).
  • In occasione della revisione del DDL Concorrenza, l'Ordine ha ritenuto necessario riportare all'attenzione della Commissione Industria del Senato la problematica relativa alla distorsione rilevabile in particolare sulla tariffa RCAuto di moto e motocicli derivante dalle procedure ri risarcimento diretto attualmente in essere. Al riguardo si rimanda al comunicato stampa disponibile sul sito: Comunicati Stampa Attuari-Settore RC-Auto | Ordine Nazionale degli Attuari - Professional Association of Italian Actuaries (ordineattuari.it)
  • E' stato richiesto a tutte le Commissioni un controllo ed eventuale revisione delle linee guida.
  • La Commissione S2 sta terminando le linee guida sulla Funzione Attuariale relative alla politica si sottoscrizione.
  • La Commissione ERM è al lavoro anche per le linee guida.

Da ultimo, si stanno effettuando alcuni controlli e aggiornamenti sugli Albi delle Società fra professionisti e sugli elenchi degli Studi Professionali (anche in forma singola). Chiunque sia interessato a implementare e/o a variare le informazioni in essi contenute può contattare la Segreteria.

Con l'occasione invio un caro saluto a tutti

Tiziana Tafaro

Presidente

Consiglio Nazionale Attuari