Informativa per gli iscritti 28.07.2022Feed RSS

News - 29/07/2022

Cari Colleghi/e,

prima della pausa estiva, inviamo l'ultima informativa sulle varie attività dell'Ordine.

Corsi ed eventi anche ai fini FAC

• Come di consueto, stiamo continuando la programmazione di eventi formativi, organizzati, secondo l'argomento, daOrdine, SIA, Comitato Scientifico,a cui si aggiungono i varieventi internazionali.
  • Tra questi ricordiamo l'importante evento del 4 luglio u.s. su IFRS 17,organizzato dall'Ordine degli Attuari, che ha avuto un notevole successo con circa 400 partecipanti, di cui circa 90 esterni, importanti presenze internazionali, del mercato e dell'Organo di Vigilanza. In occasione dell'evento il consiglio Nazionale ha emanato un comunicato stampa sul tema ed ha inviato unalettera al mercato assicurativosull'importanza dell'Attuario iscritto all'Albo nelle attività legate all'IFRS17 a tutti i livelli, sottolineando il possibile ruolo delReporting Actuary.

Al riguardo, si comunica infine che a breve verrà inviata una informativa sui 4 position papers elaborati sul tema dal Gruppo di Lavoro IFR17, che ha componenti di tutte le commissioni interessate, coordinato da Alberto Lonza.

• Assemblea dell'Ordine:si è svolta il 7 luglio u.s.; i rispettivi bilanci sono stati approvati. E' stato inoltre presentato il bilancio di SIA Srl.
  • 80-mo Anniversario dell'Ordine;

ATTENZIONE: VI PREGHIAMO DI PRENDERE NOTA DEL CAMBIAMENTO DI DATA. L'EVENTO SI TERRA' NEL POMERIGGIO DEL24 OTTOBRE 2022, A ROMA IN FORMA IBRIDA. SEGUIRANNO IN MERITO ULTERIORI DETTAGLI.

Internazionale

AAE (Actuarial Association of Europe)

• Solvency II: è stata formalizzata la posizione ufficiale sulla revisione della direttiva, disponibile al seguente link 20220628_sii-review_aae_position_for_board_review-aae.pdf (ordineattuari.it)
  • Convention A- evento di natura internazionale che si svolgerà online dal 19 al 23 settembre p.v..

Rinnoviamo l'invito ad iscriversi (Al seguente link potete trovare le tariffe di partecipazione Comunicazione ISOA-CNA Convention A. Per effettuare l'iscrizione all'evento potete registrarvi al seguente link: Register Now )

ISOA condurrà la sessione del21 settembre, dalle 9 alle 13. AAE condurrà due sessioni, il 20 e il 22 settembre, su cui stiamo collaborando.

• Dal 5 al 7 Ottobre 2022, come noto, l'Italia ospiterà a Roma il meeting autunnale dell'AAE con l'Assemblea Generale.

IAA (International Actuarial Association)

• Lo Strategic Planning Committee (SPC), cui partecipiamo comeobserver, continua i suoi lavori finalizzati a completare il piano strategico quinquennale, per il quale manca sostanzialmente solo la valutazione finale dell'impatto economico. Ci si augura che il piano venga approvato nelCouncildel meeting autunnale a metà ottobre.

Commissioni e Gruppi di Lavoro

Con la collaborazione delle Commissioni competenti sono stati predisposti e inviati i commenti dell'Ordine sui documenti pubblicati da IVASS sul ramo Vita. Questo il link delle risposte inviate: Consultazioni Pubbliche | Ordine Nazionale degli Attuari - Professional Association of Italian Actuaries (ordineattuari.it)

Schema di regolamento ex. Art. 10, comma 6, della legge n. 24 del 2017 (cd. Legge Gelli) sui principali adempimenti e requisiti per la RC Sanitaria: il Consiglio di Stato ha bloccato lo schema di regolamento licenziato, citando anche le osservazioni che gli Attuari hanno formulato al MISE. Seguiremo i prossimi sviluppi.

A tutti l'augurio di un sereno riposo estivo

Tiziana Tafaro

Roma, 29 luglio 2022