Incontro del 17 Maggio del Comitato Regionale Lombardo degli AttuariFeed RSS

Il giorno 17 maggio 2012 si è tenuto a Milano l'incontro organizzato dal Comitato Regionale Lombardo sul tema "Solvency II: il punto di vista dell'industria assicurativa ed approccio per la riduzione della volatilità finanziaria"

L'incontro si è tenuto presso la Sede Allianz di Milano in video conferenza con la sede di Trieste ed è stato esteso a tutti gli attuari iscritti all'ordine registrando una loro consistente partecipazione.

L'incontro si è aperto con il benvenuto ed il saluto a tutti i partecipanti da parte del Presidente dell'Ordine Nazionale degli Attuari, Prof. Carla Angela Mormino, che ha ringraziato il CRL per tutte le iniziative che il comitato sta promuovendo ed ha sottolineato l'importanza ed il ruolo degli attuari nell'attuale contesto di sviluppo normativo della Solvency II.

A seguire, il presidente del comitato regionale lombardo dott.ssa Laura Mogorovich, ha introdotto l'incontro presentando i relatori e le tematiche da loro trattate  ed ha evidenziato che, in considerazione dell'importanza della tematica della Solvency II, il Comitato Regionale Lombardo, proseguendo i lavori già iniziati negli incontri precedenti, ha voluto soffermarsi su questo tema promuovendo un altro un incontro.

Il primo relatore, la dott.ssa Bettina Corves Wunderer CFO di Allianz S.p.A, ha illustrato il punto di vista dell'industria assicurativa in merito alle problematiche connesse alla volatilità e alla prociclicità dei risultati della solvency a seguito dei movimenti degli spread sui titoli corporate e governativi. In particolare ha messo in luce il punto di vista del mercato assicurativo relativamente ai meccanismi del Counter Ciclical Premium e del Matching Adjustment ed ha evidenziato le criticità che potrebbero derivare, nella gestione del business delle compagnie assicurative italiane, dall'applicabilità del Counter Ciclical Premium così come attualmente definito.

Nel secondo intervento il dott. Stefano Spizzamiglio ha presentato alla platea lo stato dell'arte dei lavori di Solvency II soffermandosi sui meccanismi utilizzati per limitare e gestire la volatilità nell'ambito delle misurazioni Solvency. Ampio spazio è stato dedicato all'analisi e alle implicazioni dei meccanismi del Counter Ciclical Premium, del Matching Adjustment e dell'Extrapolation.

Infine il terzo relatore, il dott. Cerizzi Marco, ha presentato l'applicazione del meccanismo del Matching Adjustment ai prodotti rivalutabili italiani legati alle gestioni speciali evidenziando che tale meccanismo rifletterebbe la gestione del rischio ed il modello di business della compagnia. E' stato approfondito nel dettaglio il concetto e l'applicabilità del Matching Adjustment illustrando, nel corso dell'intervento, un case study applicato a una gestione speciale con l'obiettivo di dimostrare la capacità di riduzione della volatilità dello spread in periodi di mercati stressati.

In chiusura la prof Carla Angela Mormino ha sottolineato l'alto spessore tecnico degli interventi ed ha auspicato che gli attuari possano sempre più portare il loro contributo all'interno dei tavoli di lavoro per Solvency II.

Si allegano di seguito le presentazioni dell'incontro:

Il punto di vista industria assicurativa - Dott.ssa Bettina Corves Wunderer

Stato dell'arte dei lavori Solvency 2 e la riduzione della volatilità finanziaria - Dott. Stefano Spizzamiglio

Applicazione del Matching Adjustment alle gestioni speciali - Dott. Cerizzi Marco