Ordine Attuari

Leggi il contenuto della pagina | Accesso Rapido | Contatti

 
 

L'Attuario

Albo, esame, oggetto della professione

Area Riservata

Accedi all'area riservata agli iscritti

Offerte di lavoro

Solo per iscritti, segui le offerte

Esito dell'incontro tra il Presidente del CNA e il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali GiovanniniFeed RSS

News - 16/11/2013

Il Presidente del CNA è stato ricevuto dal Prof. Giovannini, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Si è trattato di un momento particolarmente importante e significativo per la nostra professione che va nella direzione di uno dei filoni della nostra strategia comunicativa, ovvero quella politico-istituzionale. Con il Ministro ci si è intrattenuti sui temi preannunciati, ovvero il "welfare allargato ed integrato" e la questione degli indicatori per la verifica dell'equilibrio tecnico-economico delle Casse di Previdenza dei Professionisti.

Il Ministro ha condiviso in via generale le nostre proposte. Sul primo punto ha però principalmente focalizzato l'attenzione sul tema dell'adeguatezza del sistema pensionistico nel suo complesso come preoccupazione prioritaria del momento, mentre sul secondo ha sostanzialmente incentivato la continuazione del dialogo tecnico già in atto con il Ministero del Lavoro - Direzione Previdenza.

Su tali temi la Commissione Pensioni è già da tempo attiva.

E' stata ribadita, dunque, la massima disponibilità della professione attuariale sul complesso delle problematiche oggetto di confronto, evidenziando come gli Attuari vogliono dare un contributo al Paese con le loro capacità tecniche, ma anche con idee ed esperienza.

Tale disponibilità  è stata raccolta positivamente dal Ministro e ci auguriamo ora che ne seguano i relativi sviluppi di cui daremo debita informativa.

 

Roma, 15 novembre 2013