Ordine Attuari

Leggi il contenuto della pagina | Accesso Rapido | Contatti

 
 

L'Attuario

Albo, esame, oggetto della professione

Area Riservata

Accedi all'area riservata agli iscritti

Offerte di lavoro

Solo per iscritti, segui le offerte

Il Progetto strategico "struttura e risorse "Feed RSS

News - 14/01/2016

Il progetto strategico "struttura e risorse " e' partito il 1 gennaio 2016 : di seguito una comunicazione del presidente CNA.

 

Il progetto e' partito definitivamente il 1 gennaio 2016. Il 16 dicembre è stata costituita la S.I.A. (Sviluppo Iniziative Attuariali) srl modificando lo statuto della SIFA ed il nuovo CDA si appresta a tenere la prima riunione operativa e a mettere in moto la macchina che in realtà è già in moto perché molte cose sono state già fatte, ad esempio l'accentramento operativo presso l'unica sede di Via delle Milizie, il primo nucleo organizzativo ora composto di 4 persone, ecc…

Sul sito nelle varie slides pubblicate ci sono tutti gli altri dettagli.

Seguirà a breve la Circolare del CONA sulle quote di iscrizione all'albo laddove verranno spiegati anche i dettagli e le novità nella contribuzione economica al progetto. Si ricorda anche che la quota per l'iscrizione all'albo del 2016 comprenderà anche l'automatica iscrizione all'Istituto Italiano degli Attuari e la professione attuariale avrà una rappresentanza unitaria a livello internazionale presso l'AAE e l'IAA.

Si tratta di un progetto assolutamente strategico che comporterà un salto di qualità significativo per tutto il mondo attuariale italiano sia sul piano operativo che su quello organizzativo. Quindi invito tutti a vivere questo momento contributivo non come un costo di compliance ma solo e assolutamente come un investimento per lo sviluppo della professione nell' ambito di un progetto già in atto ben chiaro e definito.
Non sfuggirà infatti a nessuno quanto sia rilevante per una professione con la nostra dimensione numerica poter disporre di una struttura operativa organizzata e di un po' di risorse economiche in più per poter svolgere tutta una serie di ulteriori attività e azioni sempre finalizzate alla realizzazione del progetto che ricordo é destinato a tutti, lavoratori dipendenti e liberi professionisti. Quindi conto su tutti Voi sia su tale aspetto che anche su una consistente presenza al prossimo Congresso di Bologna, altro momento significativo dell'evoluzione del progetto in corso, di cui a breve saranno noti ulteriori dettagli.

Un cordiale saluto

Giampaolo Crenca
Presidente CNA