Disponibilità supporto filiera formativa e SIAFeed RSS

News - 08/01/2018

Cari colleghi/e,

al fine di aggiornare la lista dei colleghi che hanno dato la disponibilità a svolgere attività di docenza e altro sia nell'ambito della filiera formativa che nell'ambito delle attività formative proposte da SIA srl ai fini del progetto di formazione FAC, prego chi fosse interessato ad inviare la propria disponibilità alla segreteria dell'Ordine.
Naturalmente chi ha già inviato ed è già nella lista non è necessario che invii la propria disponibilità.

Ricordo che gli impegni previsti dal progetto filiera formativa, d'intesa con la commissione formazione, sono i seguenti:

- presentazioni presso le Università (e anche le scuole superiori) dell'Attuario
- disponibilità di società/studi/enti ad accogliere prossimi laureandi delle nostre lauree magistrali (LM 16, LM 82, LM 83) per stage di norma mensili che consentono di acquisire crediti curriculari (laddove previsti), utili per il corso di laurea
- disponibilità ad effettuare docenze, seminari, singole lezioni e simili su argomenti e in sedi da individuare.

L'altro lavoro della filiera è quello di essere inseriti nei comitati di indirizzo al fine di dare suggerimenti per modificare/implementare i corsi (attività importantissima e strategica strettamente connessa al progetto di sviluppo della professione), attività che viene svolta dal sottoscritto e dalla commissione formazione dell'Ordine.

La filiera formativa ha già fornito buoni risultati, in particolare:

- solo io in 4/5 anni ho visto a più riprese circa 4000 studenti in tutto il Paese cui si aggiungono le presentazioni fatte da alcuni colleghi nonché le presentazioni presso le scuole superiori e la presenza dell'Ordine al salone dello studente e al gran premio della matematica. Tutto ciò, unitamente all'intensissima attività comunicativa permanentemente in corso, ha implicato l'aumento delle iscrizioni in pressoché tutte i nostri corsi di lauree magistrali in tutto il Paese, in alcuni casi anche raddoppiate. Ricordo inoltre che siamo ormai ad un passo dal 1.000 iscritti all'albo. Per la prima volta peraltro sono state visitate alcune sedi, dove pure ci sono le nostre lauree magistrali, ad esempio Modena, Rimini, Ancona, Salerno e quasi tutte le sedi sono ormai incluse nella filiera formativa (ne mancano veramente poche). Da nord a sud, senza distinzione, si è creato un importante volano.
Due fatti sono ulteriormente emblematici: alcune settimane fa sono stato invitato per la prima volta a fare una presentazione alla CA' Foscari di Venezia che è anche inserita nella filiera formativa ma non prevede al suo interno nessuna laurea magistrale che consenta di sostenere l'esame di stato di Attuario. Pur tuttavia c'erano quasi 100 studenti e sono interessati ugualmente perché alcuni di loro potrebbero iscriversi alle lauree magistrali di città vicine (ad es. Trieste) !! E ancora tra pochi giorni farò una presentazione all'Università di Foggia dove non ci sono le nostre lauree magistrali ma vorrebbero aprirne una !!
Sono segnali significativi. Due anni fa ho inoltre inaugurato la LM16 ad Ancona che ha cominciato a sviluppare.

- diversi studi si sono offerti di ospitare in stage dei giovani per acquisire i crediti curriculari in diversi parti del Paese

- anche sul piano della disponibilità per docenze a vario titolo e livello alcuni colleghi stanno sostenendo i corsi delle Università di Torino, Rimini, Benevento, Napoli, Ancona ed altre (è in corso un inventario)

- infine sul delicato quanto importante tema delle linee di indirizzo ampie collaborazioni che hanno già portato qualche buon risultato in tema di cambiamenti e implementazioni nei corsi di laurea hanno riguardato o riguarderanno le Università di Torino, Calabria, Salerno, Napoli, Ancona , Benevento, Firenze, Roma La Sapienza ed altre (è in corso anche in questo caso un inventario)

Circa la SIA i corsi sono di natura professionale/pratica su molteplici argomenti (si veda a tal fine il sito e anche la recente programmazione dei corsi che ci accingiamo ad aggiornare ed implementare e che ha ottenuto un buon successo di partecipazione da parte degli iscritti).

Gli obiettivi principali che ci eravamo prefissi con SIA srl, ovvero il supporto operativo a tutte le attività dell'attuariato italiano e l'intensificazione in qualità e quantità dell'attività formativa ai fini FAC, si stanno sempre più realizzando. Tutto ciò sta anche consentendo di disporre di qualche risorsa economica in più, come peraltro previsto dal generale progetto "struttura e risorse" che è uno dei 4 macro progetti del più generale e vasto progetto di sviluppo della professione noto a tutti e in corso da 6 anni con positivi risultati.

Sempre nell'ambito della filiera formativa ricordo che il Governo si è impegnato ad introdurre il tirocinio per la nostra professione. Se questo avverrà sarà poi inevitabile lavorare ad una richiesta di cambiamento anche dell'attuale Esame di Stato.

Sperando in Vostro ulteriore riscontro, saluto tutti cordialmente
Presidente CNAttuari