Aggiornamenti sul progetto di sviluppo della professioneFeed RSS

News - 10/10/2018

Cari colleghi/e,

un sintetico aggiornamento su alcune attività del progetto di sviluppo della professione:

- Recepimento Direttiva IORP - introduzione Funzione Attuariale in alcune tipologie di Fondi Fensione e della Funzione di Risk Management prevedibilmente in tutti i Fondi. Prima versione approvata dal Governo ne stiamo seguendo l'iter nelle commissioni parlamentari; l'Attuario è al momento fit and proper, come accaduto per la Solvency II. La lettera al mercato è quasi pronta
- Congresso - Roma dal 21 al 23 novembre 2018, Hotel Sheraton; numerose già le iscrizioni (circa 750), i patrocini già pervenuti e le sponsorizzazioni; scaletta quasi ultimata; a breve seguiranno i dettagli con il programma, scelta delle sessioni, ecc...
- Filiera formativa: continua con notevole successo tale attività che sta portando e porterà all'introduzione di nuovi corsi o seminari sui nostri temi in diverse Università, gli iscritti all'albo continuano a crescere (da poco abbiamo superato la soglia dei 1.000 - ora 1.021) e la domanda sul mercato a livello soprattutto dei più giovani continua a superare l'offerta; inoltre via via l'Attuario comincia ad occupare nuovi spazi professionali (di questi ultimi parleremo come sempre a lungo durante il Congresso, ma la lista dei nuovi spazi professionali da sempre presente nelle mie slides è di gran lunga aumentata in questi ultimi mesi). Siamo stati presenti al Festival delle Professioni di Trento e lo saremo a breve anche al Salone dello Studente di Roma; continua la nostra azione di marketing e comunicazione sia nelle scuole superiori che nellle Università; entro quest'anno visiterò anche le residue Università ancora non aggregate alla filiera formativa, Verona, Bari, Lecce, ..... Importante evento internazionale a Salerno dove per tale attività è stata conferita dall'Università una targa/premio. Sono ottimi risultati, ma il lavoro è ancora lungo e impegnativo; abbiamo senz'altro lavorato per colmare il gap degli insegnamenti rispetto allla rschiesta attuale e alle necessità derivanti dall'attuale esame di stato, ma non abbiamo ancora introdotto sistematicamente tutti i nuovi insegnamenti che servono già oggi per il domani (primi fra tutti ERM e Fondi Sanitari)
- ERM: continua la procedura per la certificazione CERA, siamo al secondo step, parteciperemo come categoria al prossimo convegno dell'ANRA (novembre) e l'ANRA sarà presente al nostro Congresso
- lo scorso 20 luglio il Consiglio Nazionale, facendo seguito a precedenti comunicazioni in merito, ha deliberato l'istituzione del Comitato Scientifico dell'Ordine che supporterà sotto il profilo scientifico il progetto di sviluppo della professione e, tra le tante attività, organizzerà seminari scientifici; in merito seguiranno ulteriori dettagli. La prima riunione è prevista tra qualche giorno
- la SIA srl continua sempre più a supportare tutte le attività operative dell'Ordine, ivi inclusi il Congresso e l'evento AFIR/ERM che si terrà nel maggio 2019 a Firenze. Per la prima volta è stato illustrato il bilancio durante l'Assembea dell'Ordine ed è disponibile sul sito. la SIA sta sempre più assolvendo ai compiti previsti, formazione e supporto operativo. Si sta lavorando ad una nuova programmazione dei corsi per il 2019-2020.
- Funzione Attuariale: dopo i due eventi tenutisi a Roma e Milano che hanno visto un'ampia partecipazione l'Ordine emanerà una circolare per gli iscritti e una lettera al mercato; inoltre sono in elaborazione le linee guida da parte della commissione Solvency II
- Internazionale: continuiamo ad essere parte attiva sia in AAE che in IAA a livello strategico stimolando a consolidare/sviluppare i settori tradizionali e contemporaneamente a sviluppare i nuovi spazi professionali unitamente ad una assidua opera di comunicazione e marketing. Su quest' ultimo punto il neo Presidente dell'AAE, che sarà peraltro presente al Congresso, ha dedicato nel recente meeting di Utrecht uno specifico spazio all'Italia relativamente alla sua strategia nella promozione dell'Attuario, che ho avuto modo più volte di illustrare a livello internazionale.

Trovate come sempre tutto e molto di più sul sito che invito a consultare quotidianamente. Ora più che mai si cominciano a vedere ovunque importanti risultati del progetto che l'Ordine sta portando avanti ed è necessario esserci per supportarlo sempre più, a cominciare dal prossimo importantissimo Congresso di Roma, dove mi piacerebbe proprio tanto che ci fossimo tutti !!

In allegato infine l'importante comunicato stampa sulle pensioni uscito qualche giorno fa, che ha avuto eco sulla stampa, dove ancora una volta abbiamo preso posizione sui corretttivi che il Governo intende apportare alla Legge Fornero.

A presto

Presidente CNAttuari