XII Congresso Nazionale degli Attuari - Roma - 21-23 novembre 2018Feed RSS

News - 26/11/2018

Cari colleghi/e,

in allegato

- due importanti articoli comparsi sul Sole 24 Ore a seguito del nostro Congresso
- tre messaggi, rispettivamente del Sottosegretario del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali On. Claudio Durigon - Lega, del Governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti,
dell'On. Cosimo Ferri, Deputato del Partito Democratico e già sottosegretario del Ministero di Giustizia.

Ricordo che, sul fronte della politica, sono anche intervenuti:
- Onorevole Fabio Massimo Castaldo Vice Presidente del Parlamento Europeo - Movimento 5 Stelle (che ha preparato un comunicato stampa in merito all'evento in via di completamento)
- Senatore Francesco Giacobbe, Partito Democratico (anche lui ha preparato un comunicato stampa e una breve relazione per il suo intervento, quest'ultima in via di completamento).
- On. Andrea Mandelli, Forza Italia.

Tutte questi documenti, le altre uscite sulla stampa ed altro sono già in parte sul nostro sito www.ordineattuari.it e a breve lo saranno in modo completo.

Si osserva subito la rilevanza degli interventi, la notevole presenza della politica che anch'essa si è appassionata alla nostra professione. A Bologna per la prima volta eravamo riusciti a far partecipare la politica al nostro Congresso e abbiamo continuato con questo Congresso aumentando tale presenza in modo peraltro particolarmente qualificato (basti pensare al Vice Presidente del Parlamento Europeo).

Non posso anche ricordare la presenza attuariale internazionale ai massimi livelli (il prossimo Presidente di IAA, Il neo Presidente di AAE, il precedente Presidente di AAE e un autorevole membro del Board di AAE), supportata anche da alcuni relatori provenienti da altri Paesi.

Quanto al Congresso, come promesso, dopo la metabolizzazione, invierò una mia specifica più dettagliata comunicazione; ora non nascondo di essere ancora emozionato e di avere negli occhi una sala piena di oltre 1.000 persone sia durante i lavori che in occasione della cena di gala.

Intanto mi sento di dire che è stato un Congresso a dir poco straordinario in tantissimi aspetti che vanno ben al di là della numerosità della partecipazione (circa 1.150, un numero al di fuori di ogni ragionevole immaginazione - già 1.000 era un sogno) e che segna una ennesima tappa fondamentale nello sviluppo della nostra professione sempre più visibile e strategica, pronta al passaggio dall'Attuario dal Volto Nuovo all'Attuario Manager, un salto e cambio di mentalità prima di ogni altra cosa.
La Vostra presenza fattiva e partecipativa è stata essenziale ed è la reale ragione del successo dell'evento, e di questo Vi ringrazio di cuore, e mi stimola ad andare avanti senza sosta su questa strada e sono già al lavoro per questo. Raccomando a tutti, con coraggio e determinazione, di applicare e diffondere questa nuova mentalità ovunque voi operiate senza eccezione qualcuna !

In attesa di ulteriori comunicazioni e ulteriore materiale congressuale sul sito, Vi riporto il pensiero espresso al termine delle mie conclusioni congressuali (di cui farò un documento a parte da lasciare agli atti, insieme alle varie presentazioni che saranno a breve disponibili sul sito), anche a beneficio di chi non era presente, e che lascio alla sensibilità di ciascuno:

" …. Vi lascio quindi con un pensiero ..… Mi auguro sempre di ritrovare nella professione l'intensità, la passione, la testa ed il cuore …. a guardar nelle stelle l'infinito"

Un caro saluto

Articolo Welfare Attuari - Il Sole 24 Ore