Ulteriori aggiornamenti sui progetti principali dell'OrdineFeed RSS

News - 19/12/2019

Caro/a collega,

come anticipato qualche ulteriore aggiornamento sui progetti principali dell'Ordine:

Comunicazione

Progetto sempre vivo e costantemente in azione. Di recente l'Ordine ha emanato un importante comunicato stampa sul tema RCA (Vi rimando al sito), ne sono in preparazione altri su temi rilevanti che vedranno la luce all'inizio del 2020.

Sviluppo nuovi spazi professionali

E' il progetto core su cui si stanno mettendo importanti risorse ed energie con il preciso obiettivo di rinforzare in qualità e quantità i settori in cui siamo già tradizionalmente presenti e soprattutto sviluppare quelli nuovi che sono numerosi e nei quali step by step alcuni colleghi, come lavoratori dipendenti e/o liberi professionisti, cominciano ad operare. Tra questi ricordiamo l'Enterprise Risk Management, i Fondi Sanitari, il mondo dei Dati, il mondo finanziario, il welfare integrato e allargato, l'audit interno, l'accounting, i rischi sistemici,.... fino ad arrivare al social impact e al project management ed altro ancora. E' un progetto di medio-lungo periodo di cui si stanno già raccogliendo i primi frutti; per questo dobbiamo proseguire su questa strada. Questo progetto è strategico, soprattutto considerando che la domanda ormai da anni continua a superare l'offerta e si stanno facendo molti sforzi sia per aumentare il numero di Attuari, in particolare tramite il ben noto progetto della filiera formativa, che per la relativa formazione continua, da sviluppare anche su questi nuovi filoni professionali.

Lo sviluppo della nostra professione nei prossimi 5/10 anni dipende da tutto ciò ed è vitale; il prossimo Congresso Nazionale di Milano rappresenterà in tal senso un altro passaggio/momento significativo.

Internazionale

Abbiamo sostenuto ed aderito alle nuove strategie sia dell'AAE che dell'IAA tese a semplificare la governance e a rendere più efficace l'azione di sviluppo della professione. Nell'AAE sono stato riconfermato nel Nomination Panel. La partecipazione al Board della rivista "The European Actuary (TEA)" periodicamente pubblicata e disponibile sul nostro sito continua con buoni risultati. Il processo CERA è ancora in corso; si aspetta la bozza del trattato e il completamento informativo sul training. Seguite il tutto sia sul sito dell'Ordine che su quello di ISOA.

GDL economico - progetto struttura e risorse

Si è recentemente riunito per esaminare la situazione economica complessiva CNA, CONA, SIA e sono emersi risultati positivi che consentono di guardare con ottimismo ai prossimi mesi e all'organizzazione del Congresso (per la prima volta organizzato in un intervallo inferiore ai due anni). In particolare SIA sta sempre più diventando il braccio formativo ed operativo degli Attuari ed è ad oggi sufficientemente patrimonializzata distribuendo anche qualche dividendo agli azionisti (CNA e CONA) che vengono riversati nelle rispettive attività di competenza.

Quote

Sta per uscire la circolare relativa alle quote annuali di iscrizione all'Albo. Il progetto in corso è di tutti e per tutti; il contributo di ciascuno è quindi determinante e lo si capisce subito guardando all'intensità e alla numerosità delle attività che l'Ordine porta avanti per sviluppare il progetto; questo deve implicare una compartecipazione degli iscritti alla causa e quindi invito tutti a corrispondere la quota con puntualità.

Ricordo infine che solo l'Attuario iscritto all'Albo può fregiarsi del titolo di Attuario e nessun altro; l'Ordine come noto è già intervenuto con una circolare (scrivendo anche ai potenziali committenti) e con altre misure su questo delicato tema; fregiarsi del titolo senza averlo configura un reato penale; in particolare, anche superare l'esame di stato senza iscriversi all'Albo non autorizza a fregiarsi del titolo di Attuario. Ho spiegato più volte quali siano i contenuti di sostanza e non di forma che caratterizzano l'iscrizione all'Albo, ma c'è un aspetto che mi preme ribadire e che poi è quello fondamentale. Essere iscritti all'Albo ha un preciso significato, ovvero un qualsivolglia committente che cerca un Attuario trova nell'Albo un professionista qualificato (Fully Qualified Actuary), certificato e continuamente formato, ovvero l'Albo svolge un importante ruolo di garanzia professionale verso il mondo esterno. Non mi sembra una cosa da poco !

Avanti tutta quindi su tutti i progetti, in particolare sviluppo della professione e Congresso !!

Auguro a Voi tutti e alle Vostre famiglie un sereno Natale

Presidente Consiglio Nazionale Attuari