Informative attività ordinistica Dicembre 2020Feed RSS

News - 12/12/2020

Cari Colleghi/e,

come promesso, continuiamo l'invio delle informative periodiche, con alcuni aggiornamenti.

Internazionale

• AAE
  • il 12/11 il Presidente ISOA ha partecipato alla prima parte del Meeting dei Presidenti di AAE. Nell'ambito dell'incontro si è discusso in particolare dieducation e climate change (nell'ambito dei rischi sistemici a loro volta ricompresi nel più grande insieme deiwider fields).
  • Al fine di approfondire tali argomenti è stato costituito un working groupall'interno dell'Ordine sul tema delclimate change, sentiti i coordinatori delle commissioni "Attuario nella gestione di impresa" e "Attuario High Tech e i Big Data". L'obiettivo delworking group,così come quello dell'AAE, è individuare un modello di valutazione di tale rischio utile ai Governi per permettere preventive decisioni strategiche.
  • Il 4/12, durate la seconda parte del Meeting dei Presidenti di AAE, l'Italia ha svolto una presentazione sul tema dei"wider fields",un altro risultato rilevante per il nostro Paese.

E' stato trattato inoltre il tema dellacomunicazione, da tempo sollevato dall'Italia (precedenti Meetings dei Presidenti, etc.); sul tema il Board AAE ha recentemente creato uno specificoworking groupdi cui fanno parte due membri del Board AAE, il Presidente ISOA e un esponente tedesco; l'obiettivo è progettare la comunicazione di AAE. Il nostro Paese, ricordiamo, ha già ottenuto di organizzare il meeting autunnale del 2022 e si ricandiderà per organizzare il Congresso Europeo del 2023.

• IAA
  • il 18/11 si è svolto il Council in due fasi, con la partecipazione del Presidente ISOA. E' stato ratificato il nuovo processo strategico e la presentazione del lavoro del Comitato Strategico frutto delle task force in particolare"education"ed"efficiency"di cui è già stata data notizia in passato. Un nuovo incontro post Council si è tenuto l'8 dicembre.
  • il 30/11 abbiamo partecipato al periodico meeting delChapter Astin.

Corsi FAC

• Corsi svolti:

o 3/11: corso SIA su "Approfondimenti su professionalismo: i progetti in corso dell'Ordine degli attuari e la centralità della formazione attuariale continua", larghissima partecipazione (forse si replica)

• 19/11: Seminario del Comitato Scientifico dell'Ordine degli Attuari su "Weather risk insurance: the management by satellite data", larghissima partecipazione (si replicherà il 17/12)

o 19/11: presentazione del secondo Paper del nuovo Laboratorio sui Trend Demografici - DemoLab di MIB Trieste School of Management: "Innovation in life insurance products: the special-rate life annuities"

o 25/11: Corso SIA a pagamento su IFRS17

o 3 dicembre: Seminario del Comitato Scientifico dell'Ordine degli Attuari su "Bilancio tecnico e teoria della sostenibilità logica", larghissima partecipazione (forse si replica)

• Corsi in itinere:

o 10/12: previsto un corso SIA gratuito sulclimate change

o 17/12: Replica Seminario del Comitato Scientifico dell'Ordine degli Attuari su "Weather risk insurance: the management by satellite data"

La situazione dei creditiFACè sotto continuo e stretto monitoraggio; al riguardo si ricorda di consultarela circolare CNA n.11 dell'11 novembre sul tema, e di registrare prima possibile i crediti formativi dopo aver partecipato ad ogni corso.

Si invitano inoltre gli iscritti a frequentare i prossimi eventi in programma (a breve sarà predisposto il programma anche per il 2021); in particolare l'invito è rivolto a chi ancora non ha conseguito un sufficiente numero di crediti. Tutta l'informativa relativa alla FAC è disponibile sul sito www.ordineattuari.it.

Il 14/12 si terrà a distanza l'incontro del Comitato Regionale Piemontese e il 21/12 quello del Comitato del Friuli Venezia Giulia (programma a breve sul sito).

Il Consiglio Nazionale, al fine di continuare il lavoro intrapreso e svolgere al meglio il progetto di sviluppo della professione già partito nei mandati precedenti, ha chiesto il prezioso supporto di Giampaolo Crenca, che ha dato la sua piena disponibilità e che il Consiglio ringrazia, per coordinare le attività dell'Ordine, al fianco del Consiglio stesso e del Presidente in particolare.

Come sempre, un cordiale saluto e un augurio particolare per il difficile momento che tutti stiamo vivendo

Tiziana Tafaro