Ordine Attuari

Leggi il contenuto della pagina | Accesso Rapido | Contatti

 
 

L'Attuario

Albo, esame, oggetto della professione

Area Riservata

Accedi all'area riservata agli iscritti

Offerte di lavoro

Solo per iscritti, segui le offerte

Informativa sugli sviluppi internazionali e CoronavirusFeed RSS

News - 13/05/2020

Cari/e colleghi/e,

si è tenuto giovedì scorso il Council dell'IAA (Associazione Attuariale Internazionale) cui ho partecipato e durante il quale è stato approvato il processo di riorganizzazione complessivo che interessa sia l'aspetto organizzativo che, soprattutto, quello della Governance. L'Italia ha partecipato come observer a tutte le fasi e su alcuni aspetti (tra cui la comunicazione) ho scambiato vedute ed opinioni con i vertici di IAA.

Tale approvazione è molto importante dal punto di vista strategico perchè dopo la simile riorganizzazione di AAE (Associazione Attuariale Europea), già avvenuta, anche in IAA si è proceduto a tale operazione che, pur non avendo esattamente le stesse caratteristiche, ha contenuti e approcci per buona parte simili, tra cui (finalmente) l'allargamento proprio ai wider fields (uno degli argomenti forti del prossimo Congresso) e alla comunicazione, argomenti su cui ho spinto molto (unitamente ad alcuni altri Paesi) al fine di abbattere un po' di resistenze sparse qua e là. Su tali temi l'Italia è partita circa 10 anni fa e sono due punti di forza del  progetto di sviluppo della professione che stiamo portando avanti; quindi non posso che esprimere soddisfazione per il raggiungimento di questo risultato, ora vediamo però come il tutto verrà operativamente declinato. Proprio sul tema "comunicazione" in AAE qualche giorno fa è arrivata una missiva in cui si illustrano i contenuti che il Board dell'AAE vuole dare a questo progetto; la sto esaminando e non mancherò  di dare il nostro contributo che ad ogni modo ho già dato a più riprese sia nel meeting  annuale dei Presidenti, sia in altre occasioni che anche nel Board del TEA (il magazine dell'AAE).

Vi aggiornerò naturalmente sugli sviluppi.

 

Sul tema Coronavirus sono state già inviate diverse comunicazioni a vario titolo. Spero sia chiaro che il Consiglio Nazionale sta seguendo la questione da oltre due mesi ora per ora senza sosta da tutti i punti di vista, nessuno escluso: politica, strategia, internazionale, esami di stato, sussidi, economia, professione, dati statistici, evoluzione, riunioni continue CUP/RPT cui stiamo dando supporto sistematico su dati e possibili previsioni nel breve-medio termine, manifesto delle professioni per il Paese,  D.L. rilancio (maggio), ecc ...   quindi per il Consiglio Nazionale si tratta di una questione politicamente e strategicamente di assoluta rilevanza per i vari e molteplici risvolti che ha e su cui si sta ancora lavorando. In tale contesto il comunicato stampa uscito la scorsa settimana ha una sua logica precisa essendo uno dei tanti necessari tasselli di questo puzzle decisamente variegato che si chiama "progetto strategico coronavirus", quindi non è un atto estemporaneo ma risponde ad un preciso disegno, è stato molto ponderato e ha richiesto giorni di lavoro per verificare anche le virgole. Tornerò sul tema prossimamente per fornire qualche altro dettaglio in più in modo che sia ulteriormente chiaro.  A tal proposito la Commissione Vita, come già comunicato, sta ora iniziando a lavorare su una micro analisi sul tema, quindi chiunque voglia inviare dati, riflessioni, considerazioni costruttive può tranquillamente indirizzarle a me o alla segreteria; sarà nostra cura girarle alla Commissione.  Con l'occasione allego la versione definitiva del comunicato stampa con il solo logo del CNA, data la richiamata natura dello stesso, che è già sul sito da venerdì sera in sostituzione dell'altra. Si è trattato di un mero quanto involontario disguido operativo di cui mi sono già scusato con il CONA. Con la stampa su tale aspetto non risultano al momento problemi di sorta, in quanto di norma recepiscono il testo in parte o tutto estrapolandolo con eventuali loro commenti che a tutt'oggi (e di articoli ce ne sono stati numerosissimi) ha dato solo riscontri positivi, così come tutto il mondo esterno. Ricordo anche che apprezzamenti espliciti sono venuti anche dal supporto che stiamo dando al CUP/RPT da tutti gli Ordini Professionali. Anche su questi sviluppi/riscontri, per i quali sono in costante contatto con il nostro ufficio stampa, Vi aggiornerò.

 

Un caro saluto

Giampaolo Crenca

Presidente CNA