Nomina del Board dell’Actuarial Association of Europe (AAE) Feed RSS

News - 05/10/2021

Lo scorso 1 ottobre 2021 la General Assembly dell'AAE (Actuarial Association of Europe) ha nominato il nostro collega Giampaolo Crenca, Presidente ISOA, membro del Board per il prossimo triennio (si vedano anche i comunicati stampa allegati, disponibili anche sui siti dell'Ordine e di ISOA).

Nel fare i miei personali complimenti a Giampaolo per l'importante ruolo raggiunto, rilevo come per l'intera comunità attuariale italiana questo sia un importante risultato, frutto del lavoro di questi ultimi anni, teso a riportare l'Italia al ruolo che le compete sotto tutti i punti di vista, anche sotto il profilo della Governance, in Europa e nel mondo (IAA - International Actuarial Association).

Dietro questo risultato c'è stato un lungo lavoro, tuttora in corso, di rilancio della nostra presenza internazionale, che sta passando attraverso un rinforzamento e allargamento delle risorse che vi partecipano. Nel progetto che si sta portando avanti, infatti, c'è la volontà che questa importante nomina non resti un episodio isolato ma rappresenti un volano per la crescita dell'interesse dei colleghi verso il percorso internazionale, al fine di portare nuove energie su questo percorso e di consentire a chi è già impegnato di accedere, a vari livelli, ad incarichi di governance in AAE come in IAA.

Pertanto questo è solo un primo importante passo di un progetto partito 5/6 anni fa sull'internazionale, che sta cominciando a dare i suoi frutti, anche con il contributo costruttivo dell'Italia sui vari temi attuali e prospettici in discussione. In tal senso anche il prossimo Congresso sarà importante; avremo infatti più di 15 relatori internazionali e 3 sessioni dedicate all'"Internazionale"in lingua inglese per tutti.

Ricordo che già oggi siamo presenti in tanti Comitati, Task Force e gruppi di lavoro, attraverso diversi colleghi (l'elenco è disponibile sul sito dell'Ordine sia per AAE che per IAA) e che il Presidente ISOA, in ambito AAE, è attualmente membro delworking group on communicatione del Board del TEA (The European Actuary-magazine di AAE) e rappresenta l'Italia neiPresidents' Meetingse nellaGeneral Assembly; in IAA partecipa inoltre attivamente comeobserverall'SPC (Strategic Planning Committee) e rappresenta l'Italia nelCouncil.

Inoltre, all'Italia (Roma) è stata assegnata l'organizzazione del meeting AAE nell'ottobre 2022 e ci ricandideremo per l'organizzazione del Congresso Europeo, che prevedibilmente si terrà nel 2024. Si tratta quindi di un grande ed importante progetto, che sta camminando e dando buoni frutti.

Come già ricordato in precedenti occasioni, chiunque fosse interessato ad intraprendere tale percorso può inviare la sua candidatura alla segreteria del Consiglio Nazionale (segreteria@consiglionazionaleattuari.it) indicando i settori di interesse ed il grado di conoscenza della lingua inglese (essenziale).

Comunicato Stampa CNA-ISOA

AAE-PR-appointments-2021