Informativa per gli iscritti febbraio 2021Feed RSS

News - 15/03/2021

Cari Colleghi/e,

alcuni aggiornamenti sulle attività dell'Ordine.

Internazionale

• AAE
  • IFRS17: inviata con lettera ISOA del 31 dicembre u.s. ad AAE la posizione dell'Ordine sul tema, in particolare per quanto riguarda il ruolo dell'Attuario nelle due prevedibili figure delReporting ActuaryeAudit Actuary, sia esso lavoratore dipendente che libero professionista. A seguito della lettera ha avuto luogo una call diretta di approfondimento e discussione e di sostanziale allineamento strategico con il Presidente di AAE. AAE ha già avviato con EIOPA contatti significativi sul tema al fine di riconoscere il più possibile il ruolo dell'Attuario anche in questo campo.
  • continua il lavoro delworking group on communication, in cui l'Italia sta fornendo un contributo di esperienza e strategico determinante.
  • lospring meetingsi terrà a distanza il 15 ed il 16 aprile 2021.
  • IAA
  • post Council:continuano i lavori del Comitato Strategico cui l'Italia partecipa come"observer",con l'obiettivo di portare a compimento sui vari fronti l'intero nuovo piano strategico. Le riunioni sono state cadenzate in modo sistematico fino all'estate.
  • Chapter Astin:,si è svolta una nuova riunione lo scorso 10 febbraio. Save the date: il pomeriggio del prossimo19 maggio si svolgerà a distanza evento internazionale organizzato dal Chapter Astin Italia. A riguardo seguirà specifica circolare.

Corsi ed eventi anche ai fini FAC

• Corsi svolti:
  • 10/12: corso SIA gratuito sulclimate change
  • 17/12: replica del Seminario del Comitato Scientifico dell'Ordine degli Attuari su "Weather risk insurance: the management by satellite data"
  • 26/1: corso SIA a pagamento su Machine Learning
  • 11/2: corso SIA gratuito sul Capital Management
  • 16/2 replica del Seminario del Comitato Scientifico dell'Ordine degli Attuari su "Bilancio tecnico e teoria della sostenibilità logica"
  • Corsi in itinere:
  • 25/2:replica del corso SIA gratuito sul Capital Management

E' stata di recente pubblicata la programmazione dei corsi SIA gratuiti (2021-2022) e a pagamento (2021), compresa quella del Comitato Scientifico relativa al I semestre 2021. I programmi sono disponibili sul sito www.ordineattuari.it, sul quale, come sempre, trovate aggiornamenti, informazioni, eventi e molto altro.

La situazione degli iscritti relativamente ai creditiFACcontinua ad esseresotto continuo e stretto monitoraggio; nonostante un importante e significativo lavoro di sistemazione si riscontrano ancora mancanze di informazioni per alcuni colleghi, anche in merito a casistiche che consentono esenzioni totali o parziali (ad esempio estero, pensionamento, maternità). Ancora diversi colleghi non registrano le attività formative svolte. Si rinnova l'invito a comunicare e a registrare subito i crediti formativi.

Per eventuali approfondimenti si richiama la Circolare CNA n.11 dell'11 novembre u.s., disponibile sul sito, nella quale, tra i tanti aspetti, è evidenziato il numero minimo di 14 crediti formativi da raggiungere entro e non oltre il 30 giugno 2021.

Si rileva come, grazie ai numerosi corsi proposti dall'Ordine a vario titolo, alla sistemazione ancora in corso e alla intensa opera di sensibilizzazione circa la necessità di registrare i crediti, il numero dei colleghi che devono ancora raggiungere i 14 crediti formativi è diminuito notevolmente e si ritiene possa ulteriormente ridursi fino a, si spera, annullarsi entro il 30 giugno 2021.

E' in corso di organizzazione un evento a distanza per la presentazione delle linee guida della Funzione Attuariale nei Fondi Pensione (IORP2), già emanate e disponibili sul sito, che prevedibilmente avrà luogo nella seconda metà di marzo; seguirà specifica circolare.

Sono in preparazione altri corsi ed eventi che verranno comunicati in corso d'anno. Fino al 30 giugno 2021 si prevede di utilizzare esclusivamente la modalità a distanza.

Altre attività

Continua l'attività della filiera formativa: son in partenza alcuni corsi nuovi e si continua a fare presentazioni della professione dell'Attuario agli studenti in modo sistematico (la prossima è prevista a Torino il 25/2, seguirà Ancona)

Il corso di alta formazione a Rimini (Università di Bologna) è partito il 15/1, con il sostegno allo start up e con il patrocinio del CNA. Il corso si aggiunge alla Scuola di Attuariato del CISA di Firenze, anch'essa fin dall'inizio patrocinata dal CNA e partita il 16/1 u.s.. Quest'ultima, consolidata ormai nel tempo, continua ad avere un numero di iscritti sempre crescente; entrambe le iniziative mirano al perfezionamento degli studi attuariali ma anche ad un supporto integrativo per chi intende sostenere gli esami di stato.

Congresso: è stato spostato dal 10 al 12 Novembre 2021, sempre a Milano.

E' infine ripresa dopo più di un anno, questa volta presieduta dal Ministro del Lavoro, l'attività della commissione di studio, prevista dalla normativa, sulle attività gravose; il Consiglio Nazionale ne fa parte per norma e segue i lavori dando il suo contributo.

Sono stati presi contati con il Ministero della Salute, in particolare per alcune questioni riguardanti i fondi sanitari e la definizione di non autosufficienza.

CUP e RPT finalmente insieme nell'Alleanza delle Professioni costituita lo scorso 4/2. L'unione è un punto di forza per tutte le professioni, e un obiettivo a cui gli Attuari da sempre hanno lavorato: unire tutte le professioni ordinistiche per meglio essere rappresentati a livello istituzionale e politico, è prevedibile che la neonata Associazione venga ascoltata  dal costituendo governo.

E' stata programmata con l'ufficio stampa la strategia comunicativa del 2021.

Un caro saluto ed un augurio particolare per questo difficile momento

Tiziana Tafaro