Informativa per gli iscritti 20.05.21Feed RSS

News - 20/05/2021

Cari/e Colleghi/e,

alcuni aggiornamenti sulle attività dell'Ordine.

Corsi ed eventi anche ai fini FAC

• Corsi ed eventi in itinere:
  • 25/5: evento del Comitato Scientifico
  • 9/6: corso SIA gratuito sulla funzione attuariale
  • 17/6: corso SIA gratuito sul data management

Attività delle Commissioni

• La Commissione su Solvency II sta riesaminando con IVASS lelinee guida sul giudizio dell'esperto

Altre attività

Internazionale (ISOA)

• AAE
  • 2-3 giugno 2021European Actuarial Days 2021- importante evento che sostituirà di fatto, in modalità virtuale, il Congresso Europeo rinviato al 2022.Su 20 speakers due sono italiani. Tutti sono invitati a partecipare ! (dettagli sul sito)
  • Abbiamo ottenuto l'organizzazione in Italia del meeting annuale nell'ottobre 2022 a Roma. Si tratta di un importante risultato ! Abbiamo riproposto la nostra candidatura per l'organizzazione del Congresso Europeo nel 2023 o 2024
  • IAA
  • post Council:continuano i lavori del Comitato Strategico cui l'Italia partecipa come"observer".Si è parlato dei temi nuovi da proporre a IAA e l'SPC ha votato a favore della pandemia e del"future of Actuary & IAA"(su quest'ultimo aspetto, in particolare, l'Italia ha supportato la proposta)

Lauree abilitanti/eds

Emanato il comunicato stampa con la posizione dell'Ordine (disponibile sul sito), comunicata anche alla Commissione Parlamentare che sta studiando il disegna di legge. Il prossimo passo sarà di lavorare con i Ministeri competenti per aprire un percorso di sistemazione organica dei corsi universitari e dell'esame di stato, tenendo conto delle peculiarità della nostra professione e della assoluta necessità di assicurare elevati standard di qualità.

Commissione sulle attività gravose

Ripresa l'attività qualche giorno fa; siamo inseriti nella sottocommissione per la supervisione dei dati disponibili.

Un caro saluto a tutti

Tiziana Tafaro