Informativa per gli iscritti - Luglio 2021Feed RSS

News - 22/07/2021

Cari/e colleghi/e,

come di consueto alcuni sintetici aggiornamenti sulle attività in corso in linea con il progetto di sviluppo della professione:

Internazionale

• IAA:si continuano a seguire i lavori dell'SPC (Strategic Planning Committee)ora concentrati sugli aspetti finanziari del prossimo triennio
  • AAE:
    • working group on communication: viene programmato ogni due settimane un meeting; ormai il lavoro organizzativo più importante è stato svolto con il fattivo contributo italiano ed è stato anche presentato al recentePresidents' Meeting. Ora il progetto, che è comunque già in corso con i primi risultati, si concluderà con la presentazione alla prossimaGeneral Assemblydel 1/10 p.v..
    • TEA Board - è in preparazione il terzo numero dell'anno.

Si segnala che lo scorso 12/7 siamo stati intervistati in ambito AAE da rappresentanti delProfessionalism Committeesul ruolo e le "riserve di attività" dell'attuario, tenuto conto che l'Italia è uno dei pochi Paesi europei in cui la professione attuariale è regolata direttamente dalla normativa. Ci è stato chiesto di entrare nella relativa Task Force,

Corsi ed eventi anche ai fini FAC

Corsi ed eventi recenti svolti, tutti con elevata partecipazione

• 10/6, 15/6, 21/6 corso SIA gratuito sui fondi sanitari svolto da membri della Commissione Fondi Sanitari/Assistenza /Non Autosufficienza
  • 22/6 corso specifico di SIA a pagamento per una azienda su IFRS17
  • 17/6 corso SIA gratuito sul data management
  • 30/6 evento gratuito organizzato dal Comitato Scientifico
  • 1/7 corso SIA a pagamento su annualità vitalizie
  • 5/7 Assemblea Ordine
  • 20/7 corso SIA gratuito sul professionalismo

Ulteriori corsi ed eventi sono già previsti a partire dai primi giorni del mese di settembre.

Per una larga parte dei corsi ed eventi preclassificati ai fini FAC è prevista ora l'automatica registrazione dei crediti formativi.

Altre attività

Alleanza delle Professioni Italiane (API):ha firmato di recente un protocollo sul tema del reclutamento dei professionisti nella pubblica amministrazione legato all'attuazione del Pnnr. Si sta inoltre lavorando ad un testo di revisione delle norme sull'equo compenso. Seguiamo sempre inoltre l'iter del disegno di legge sulle lauree abilitanti ai fini dell'esame di stato nel quale, come chiesto ed auspicato, la nostra professione resta tra quelle per le quali è prevista l'opzione.

Commissione attività gravose presso il Ministero del Lavoro cui il CNA partecipa con un suo rappresentante. Si sta andando avanti su due binari: dati e coordinamento "politico". Obiettivo: vedere quali e se aggiungere altre attività gravose oltre quelle usuranti già individuate dalla normativa. Stiamo cercando di dare un supporto soprattutto sotto il profilo metodologico

Da ultimo dopo una proficua cooperazione con l'IVASS è stata emanata la nuova versione delle linee guida sul "giudizio dell'esperto" in ambito assicurativo Solvency II, sostitutive di quelle in precedenza emanate,e a breve si esamineranno insieme anche quelle sulla politica di sottoscrizione e di riassicurazione.

Si rimanda inoltre al sito per il tema IFRS17 dove è disponibile unposition paper, predisposto con il supporto della Commissione Vita, sul delicato tema "gestioni separate/coorti", argomento che è stato già portato da ISOA all'attenzione europea tramite AAE ed è stato illustrato di recente in IVASS. Seguiranno aggiornamenti in merito.

Relativamente al XIII Congresso Nazionale degli Attuari si rimanda ad una specifica prossima circolare.

Con l'augurio di un sereno periodo estivo.

Tiziana Tafaro