Informativa PrenataliziaFeed RSS

News - 23/12/2022

Cari/e Colleghi/e,

come sempre alcuni aggiornamenti sulle attività dell'Ordine. Gli ultimi 3 mesi sono stati particolarmente intensi e pieni di novità e di iniziative, sia a livello nazionale che internazionale, in parte già comunicati attraverso informativeflash. Con questa informativa di fine anno proviamo a riepilogare.

Internazionale

AAE (Actuarial Association of Europe) e IAA (International Actuarial Association)

19-23 Settembre:Convention A- online - sessione del 21 mattina organizzata dall'Italia tramite ISOA principalmente sul tema deiwider fieldse delglobal actuary.

5-7 ottobre 2022: Meeting Autunnale di AAE - a Roma - organizzato da ISOA sostenuta operativamente da SIA. Numero di partecipanti altissimo, ringraziamenti ufficiali da AAE e dai partecipanti sia per l'organizzazione che per i contenuti (si sono riuniti tutti i Comitati nei quali partecipano i nostri rappresentanti). Durante laGeneral AssemblyGiampaolo Crenca, già membro del Board, è stato nominatoVice Chairpersone, di conseguenza, è entrato a far parte deiSenior Officers,incominciando un cammino apicale che porterà alla Presidenza italiana il prossimo anno. Salvatore Forte è diventato membro del Nomination Panel.

14-16 ottobre 2022 - meeting di IAA a Montreal (in forma ibrida) - con la partecipazione dei nostri rappresentanti ai vari Comitati e del nostro delegato Giampaolo Crenca alloStrategic Planning Committeee al Council. Approvazione del piano strategico a 5 anni, per il quale anche l'Italia ha dato un importante contributo in merito al piano di sviluppo della professione.

14 dicembre 2022 - Il nuovo Board di AAE ha messo a punto il piano strategico 2023, deliberato in via definitiva.

24 Novembre 2023 - Board AAE - dopo un iter piuttosto lungo e complesso - l'Italia (ISOA) ha ricevuto l'incarico di organizzare il V Congresso Europeo degli Attuari a Roma nel 2024. Tenendo conto che c'erano altre 3 candidature, è un importante riconoscimento delle nostre capacità organizzative, professionali e geopolitiche.

Da poco è uscito l'ultimo interessante numero delThe European Actuary(TEA), il magazine di AAE, in cui l'Italia ha dato il suo contributo, essendo presentenell'Editorial Board.

Corsi ed eventi anche ai fini FAC

Numerosissimi i corsi e gli eventi ai fini FAC. In particolare:

• 24 ottobre 2022 - 80-mo anniversario dell'Ordine degli Attuari- tenutosi a Roma in modalità ibrida. Hanno partecipato colleghi attuari italiani e internazionali (compresi i vertici di AAE e IAA), che hanno ripercorso la storia del nostro Ordine e della professione. Oltre 600 partecipanti, buona presenza di stakeholders, tra tutti la Presidente dell'ANIA. Inoltre ben 70 patrocini, inclusi il Ministero di Giustizia e la Città Metropolitana di Roma e tanti messaggi istituzionali di cui alcuni letti durante l'evento, inclusa la lettera dell'associazione tedesca DAV.
  • incontri di fine anno dei Comitati Regionali: Piemonte (1 dicembre), Friuli Venezia Giulia (2 dicembre), Emilia Romagna (15 dicembre) e Veneto (20 dicembre). Il comitato Lombardo sta organizzando un evento per febbraio 2023
  • corsi a pagamento e gratuiti organizzati da SIA (a breve uscirà la programmazione corsi 2023-2024),
  • eventi/seminari direttamente organizzati dall'Ordine,
  • seminari organizzati dal Comitato Scientifico,
  • eventi organizzati con enti esterni (INPS, CISA)

Stiamo ora organizzando il prossimo Congresso Nazionale a Milano che prevedibilmente si terrà nel prossimo mese di novembre 2023.

Filiera Formativa

La presentazione dell'Attuario è stata svolta in quasi tutte le Università, recentemente in inglese anche alla Statale di Milano.

Continua la collaborazione con tutte le Università per i relativi corsi. Si segnalano anche la Scuola di Attuariato del CISA, da poco è partito il corso annuale, la Scuola di Alta Formazione dell'Università di Bologna (Rimini) che dovrebbe partire a gennaio 2023 e una analoga iniziativa in partenza a Napoli (Università Parthenope).

Inoltre, a livello di scuola media superiore, significativa la partecipazione dell'Ordine al Salone dello Studente di Torino e a quello di Milano con il supporto rispettivamente del Comitato Regionale Piemonte e Lombardia.

SIA - progetto struttura e risorse

Una importante notizia riguarda la SIA che ha da poco ottenuto la certificazione di qualità ISO9001.

Commissioni e GDL

Continuano i lavori delle Commissioni sui temi "caldi" della professione, in particolare:

IFRS17 - RCAuto, sui quali IVASS sta lavorando

Inoltre:

Continua l'implementazione dell'attività su linkedin alla nostra pagina: (28) Consiglio Nazionale degli Attuari | LinkedIn, invitiamo tutti a registrarsi e a condividere con noi.

Infine, un sincero augurio di un sereno Natale e Buon Anno!

Roma, 23 dicembre 2022

Tiziana Tafaro