Recall - 7° Corso SIA 2022 - Diretta web - Martedì 13 dicembre 2022 - "Solvency II e IFRS17 Management. Confronto fra metodi di valutazione con applicazioni pratiche"Feed RSS

News - 08/12/2022

Vi ricordiamo che è ancora possibile iscriversi al 7° Corso SIA 2022 in diretta web dal titolo: "Solvency II e IFRS17 Management. Confronto fra metodi di valutazione con applicazioni pratiche".

Il corso si terrà martedì 13 dicembre 2022, in diretta web.

Qualche giorno prima del corso, gli iscritti riceveranno, via mail, un link di collegamento alla piattaforma ZOOM. L'aula virtuale permetterà di interagire con il docente.

Obiettivi

Il corso si rivolge agli attuari e ad altre figure professionali dotate di conoscenze tecnico-attuariali nel campo delle assicurazioni vita e dei bilanci assicurativi e che stiano già affrontando il nuovo principio contabile IFRS17; si propone di illustrare e di approfondire, anche con molti esempi numerici, i cambiamenti di valutazione che saranno portati da IFRS17 (e IFRS9) nelle riserve tecniche sia rispetto alla solvibilità II, rispetto al bilancio locale e infine rispetto al bilancio consolidato IFRS4 (e IAS39 & IFRS15), di rappresentazione dei profitti e delle perdite nel conto economico e le voci corrispondenti nel bilancio consolidato delle imprese di assicurazione.

Il fine è di coprire la maggior parte degli aspetti di IFRS17 e di analizzare i punti più interessanti per i portafogli assicurativi tipici delle imprese di assicurazioni Italiane.

In allegato alla presentazione, sarà inviato un foglio di calcolo per simulare bilancio e conto economico di un portafoglio di polizze rivalutabili

Dott. Luca Bianchi (Gruppo Aviva. Responsabile della funzione attuariale)

Perimetro di applicazione

Contratti assicurativi, di investimento, di servizio

Confronto con metodi applicati su contratti di investimento non rivalutabili

Confronto con gli attuali metodi introdotti da IFRS4

Trattamento dei contratti ibridi

Scorporo

Embedded derivative

Riserve tecniche

Approcci alternativi per contratti di lungo e breve periodo

Il Premium Allocation nel Vita

Il Building Block

Le varianti del building block (concetti generali)

Il modello generale

Il modello Variable Fee ed il Bow Wave

Cenni al modello Book Yield

Effective yield e crediting rate

Tassi di interesse: approcci Top - Down e Bottom - Up

Ipotesi non economiche

In particolare, il contributo delle spese alle riserve

Trattamento delle provvigioni d'acquisto

La suddivisione della riserva assicurativa e del deposito

Attivi a copertura e "underlying items"

Il servizio assicurativo

Il servizio finanziario

Coverage units

Il Fulfilment Cash Flows: PVFCF e il Risk Adjustment

Scenari stocastici e test di leakage

Risk adjustment: approcci per intervalli di confidenza e in base al costo del capitale

Il Contractual Service Margin (CSM) ed il suo contributo chiave ai profitti

Limiti contrattuali

Classificazione in gruppi omogenei (HRG) e mutualità

La loss recognition e la sua rappresentazione a conto economico

Riassicurazione passiva

Cenni alla valutazione del portafoglio in vigore alla data di transizione

Redditi e conto economico

Rappresentazione del conto economico

Rappresentazione delle variazioni nelle assunzioni, economiche e non economiche

Lo sviluppo dei profitti a confronto della Solvibilità II e del bilancio Locale

L'experience variance a conto economico

L'experience variance a contractual service margin

Con la partecipazione al corso, che rientra tra le attività preclassificate, come stabilito dalle Linee Guida emanate dal Consiglio Nazionale degli Attuari in attuazione del regolamento sulla Formazione Attuariale Continua, redatto ai sensi dell'art. 7 comma 3 del D.P.R. N. 137/2012, pubblicato in gazzetta dal Ministero di Giustizia in data 30 dicembre 2018, saranno attribuiti 5 (cinque) CFP ai fini FAC (Formazione Attuariale Continua).

Ricordiamo che è possibile iscriversi online direttamente dal nostro sito: www.sia-attuari.it effettuata entro venerdì 9 dicembre 2022.

Le modalità di iscrizione e pagamento sono illustrate in dettaglio nell'allegata circolare.

[ ALLEGATO ]