Ordine Attuari

Leggi il contenuto della pagina | Accesso Rapido | Contatti

 
 

L'Attuario

Albo, esame, oggetto della professione

Area Riservata

Accedi all'area riservata agli iscritti

Offerte di lavoro

Solo per iscritti, segui le offerte

Informativa per gli iscritti 25.02.22Feed RSS

News - 26/02/2022

Care/i colleghe/i,

di seguito una sintesi delle numerose attività svolte dall'Ordine nell'ultimo periodo:

Internazionale

  • L'attività i questa area è al momento particolarmente intensa:
  • numerosi colleghi che hanno dato la loro disponibilità sono stati inseriti dei comitati, nelle task force, nei gruppi di lavoro.
  • Si stanno valutando possibili candidature nei ruoli di governance.
  • Il progetto sta crescendo anche attraverso una maggiore presenza italiana ai vari eventi quali il prossimoCongresso Europeo di Madrid(2-3 giugno 2022), la "Convention A" (19-23 settembre 2022) (evento organizzato da AAE di rilievo mondiale).
  • Si sta lavorando perl'organizzazione a Roma del Meeting autunnale dell'AAE dal 5 al 7 ottobre 2022.
  • Altrettanto intensa èl'attività del Board AAE, in particolare su temi strategici. Tra questi IFRS17, ruolo dell'attuario, sostenibilità e rischi sistemici, nonché una particolare attenzione allo sviluppo dell'attività comunicativa. Nel recente Presidents' Meeting, in particolare, il nostro rappresentante è stato incaricato di supportare il Presidente nella sessione dedicata al delicato ruolo dell'Attuario. L'Italia si sta facendo portavoce delprogetto di sviluppo sui wider fields.
  • Le questioni strategiche e delle nomination si stanno estendo anche ai Paesi Latini per AAE e a quelli Latini Americani per IAA. In merito si sono tenute alcune riunioni.
  • inIAAsi continuano a seguire i lavori strategici dell'SPC (Strategic Planning Committee), in particolare quelli relativi al piano strategico quinquennale e al futuro dell'attuario. Al riguardo l'Italia ha proposto di unire i due progetti in quanto strettamente collegati.
  • TEA- sul nuovo numero di marzo ci sarà una intervista, su nostra proposta, al Vice Presidente del Parlamento Europeo Castaldo e un intervento del Prof. Orlando (che ha parlato anche al Congresso e che fa parte della filiera formativa (Università di Bari)). Ci saranno inoltre alcuni articoli sull'esperienza COVID in Europa, inclusa l'Italia.

Corsi ed eventi anche ai fini FAC

  • In base alla programmazione dei corsi già comunicata, si stanno via via svolgendo i Corsi SIA, sia gratuiti che a pagamento.
  • A breve l'Ordine organizzerà un importante incontro/evento sultema dell'IFRS17. Le Commissioni interessate sono al lavoro da tempo sul tema e ora stanno seguendo/studiando il recente documento in consultazione emanato dall'IVASS, con cui peraltro ci sono già stati momenti di confronto, ponendo anche particolare attenzione alla posizione già presa dall'AAE sul tema relativamente al ruolo dell'Attuario ed al Reporting Actuary.
  • Successivamente verrà organizzatoevento Ordine-ISOAche riguarderà la parte Internazionale.

Si ricorda che per chi al 31.12.2021 ha conseguito più di 14 CFU ma meno di 21 CFU c'è tempo fino al 30.6.2022 per recuperare.

80-mo Anniversario della nascita dell'Ordine degli Attuari

Al momento programmato per il 26 ottobre 2022

Comitato Scientifico

Alcuni seminari sono stati già programmati nel corso del primo semestre 2022, sui quali verrà data per tempo debita comunicazione.

Filiera Formativa

  • Si stanno programmando i prossimi incontri di presentazione, il prossimo sarà a Torino il 14/3, poi Napoli (Parthenope, Lecce, Bari, Catania ecc …), si è aggiunto anche un liceo di Roma. Abbiamo già partecipato ad alcune consulte. L'Università Roma Tre a breve sarà inserita nella filiera formativa.
  • Al Gran Premio della Matematica (26/3) sarà, come sempre, presente l'Ordine degli Attuari. Si ricorda che l'iniziativa è patrocinata dal Consiglio Nazionale.

Saremo presenti nel corso del 2022, Covid permettendo, ai Saloni dello Studente organizzati a Milano, Roma e, da quest' anno, anche a Torino.

Comitati Regionali

Si è tenuto in seduta plenaria l'incontro programmatico con tutti i Comitati Regionali.

Commissioni e gruppi di lavoro

E' in corso una revisione generale delle Commissioni: sono stati inseriti in Commissioni o Gruppi di lavoro gli iscritti che hanno fatto esplicita richiesta. Qualora involontariamente avessimo omesso qualche richiesta, preghiamo gli interessati di scrivere all'Ordine in modo da esaminare subito la relativa candidatura.

In via generalesi ricorda che chi è interessato a far parte di Commissioni e Gruppi di Lavoro può scrivere presentando la propria candidaturaalla Segreteria dell'Ordine (sul sito si trovano tutti gli elenchi, ivi inclusi quelli di tutti i nostri rappresentanti in AAE e IAA).

Per la risposta allaconsultazione IVASS su IFRS17si procederà con un lavoro coordinato fra tutte le commissioni interessate.

Linee Guida

La Commissione Solvency 2 sta terminando lelinee guida sulla Funzione Attuariale relative alla politicadi sottoscrizione.

Si sta inviando alle commissioni interessate un input per aggiornare, dove necessario, le linee guida esistenti.

Alleanza delle Professioni Italiane (PI)

Si sta continuando a lavorare allo schema organizzativo incluso l'organigramma in cui siamo coinvolti come Attuari.


Commissione attività gravose (Commissione "Damiano")

Il Ministero del Lavoro ha con decreto prolungato i lavori della commissione fino al 30 giugno 2022, estendendo l'attività al lavoro autonomo, lavoratori notturni, lavoratori inidonei e all'aspettativa di vita. Tale attività verrà svolta attraverso la costituzione di gruppi di lavoro (siamo inseriti in quello del lavoro autonomo e dell'aspettativa di vita).

Per gli iscritti Attuari all'Albo dei CTU presso il Tribunale di Trevisosi riporta al seguente link Aggiornamento Albo CTU del Tribunale di Treviso | Ordine Nazionale degli Attuari - Professional Association of Italian Actuaries (ordineattuari.it) la richiesta di aggiornamento del Presidente del Tribunale di Treviso, con i relativi allegati.

Infine, si ricorda la pagina linkedin del Consiglio Nazionale degli Attuari: (99+) Consiglio Nazionale degli Attuari | LinkedIn

Un caro saluto a tutti

Tiziana Tafaro

Presidente

Consiglio Nazionale Attuari