Formazione del Registro Generale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata (ReGIndE) - Procedimento civile telematicoFeed RSS

News - 07/07/2014

Caro/a Collega,

la presente comunicazione è rilevante in particolare per i colleghi iscritti all'Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale o che in futuro volessero iscriversi.

Come previsto dalla normativa (Decreto del Ministero della Giustizia, 21 febbraio 2011, n 44 e successive modifiche e integrazioni), a partire dal 30 giugno p.v., entrerà in vigore il cosiddetto "Processo Civile Telematico".

In coerenza con quanto disposto dall'articolo 8 del Provvedimento n. 16 aprile 2014 (recante le specifiche tecniche riferite al Decreto in precedenza citato), stiamo provvedendo all'inserimento dell'Albo nella piattaforma del Ministero che alimenta il ReGIndE, procedendo così all'iscrizione di tutti gli iscritti all'Albo Nazionale degli Attuari al Registro in oggetto con evidenza del relativo indirizzo di Posta Elettronica Certificata  comunicato dal professionista all'Ordine.

Vi terremo aggiornati sull'esito di tale inserimento che vi permette di evitare di procedere alla registrazione autonomamente.

Con l'avvio del processo telematico, l'invio di atti e di comunicazioni relative al procedimento cui il professionista viene nominato consulente tecnico d'ufficio, avverrà esclusivamente con procedimenti telematici. A tal fine il consulente dovrà dotarsi, qualora non ne sia già in possesso, di firma digitale, indispensabile per l'accesso al sistema telematico e per la firma degli atti redatti.

Suggeriamo dunque a tutti gli interessati di analizzare la normativa (i riferimenti sono quelli riportati in precedenza) e adeguarsi a quanto previsto dalla stessa per risultare pronti in caso di assegnazione di incarico da parte di un Tribunale.

A tal fine alleghiamo la comunicazione trasmessaci dal Tribunale di Frosinone, all'interno della quale potete trovare, in  particolare, alcune informazioni utili con riferimento alla firma digitale.

Presidente Consiglio Nazionale degli Attuari

Documenti Correlati